Raccogliere donazioni online per sostenere progetti di interesse sociale per il territorio del Nordest ideati e gestiti da associazioni non profit. Questo è il lodevole scopo di “Progetto Civibanca 2.0”, l’unica piattaforma di crowdfunding attiva nel Nordest.
Progetto Civibanca 2.0 nasce qualche anno fa dall’idea di Banca Popolare di Cividale, che da sempre contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio, dando il proprio sostegno all’impegno di scuole, enti, onlus, associazioni sportive e culturali, operando come sponsor per numerose iniziative promozionali a favore della comunità e delle attività produttive locali. Obiettivo, infatti, del progetto è quello di aiutare le numerose associazioni locali a raggiungere i propri scopi sociali grazie anche all’impegno della collettività.
Pertanto, le associazioni che aderiscono al portale possono raccontare e condividere i progetti, raccogliere donazioni da associati oppure semplici sostenitori, incassare quote associative e poter essere contattati da altre aziende interessate a sponsorizzare le iniziative. Ciascuna associazione ha accesso a un’area riservata dove può gestire in completa autonomia la propria pagina descrittiva.
Progetto Civibanca 2.0 ha ricevuto una menzione speciale, nell’ambito dell’edizione 2015 del “Premio per l’Innovazione nei servizi bancari” creato dall’Associazione Bancaria Italiana, per le sue uniche caratteristiche di innovazione, impatto sociale e concretezza.