Amanti del vintage attenzione: se potete, e in questo caso ne vale assolutamente la pena, vi consigliamo di fuggire dalla tentazione di acquistare per i vostri figli i giocattoli di quando eravate bambini. Già, perché l’adorabile aeroplanino rosso presente in tutte le foto di quando avevate quattro anni potrebbe contenere concentrazioni elevate di sostanze tossiche – le più comuni sono antimonio, bario, bromo, cadmio, cromo, piombo e perfino selenio – che non supererebbero gli attuali standard di sicurezza stabiliti dalla direttiva del Consiglio europeo in materia di giocattoli.
Affinché i più piccoli giochino senza correre alcun rischio, i parametri di affidabilità per i balocchi sono stati cambiati più volte negli anni; l’ultimo aggiornamento è stato recentemente pubblicato su Environmental Science and Technology. Ciononostante diverse inchieste denunciano ogni anno nuove insidie che minacciano l’incolumità dei bambini; il rischio più frequente è quello di inalare o ingerire sostanze tossiche, ma non mancano episodi di ferite causate dalla rottura del giocattolo o, ancora, manifestazioni allergiche in seguito al contatto.
Per evitare di avvelenare o procurare qualsiasi danno a chi più amiamo, ecco un breve decalogo su come scegliere un giocattolo sicuro:
- Ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee. Il marchio CE è obbligatorio in tutta Europa ed indica che l’articolo è in regola con la normativa vigente.
- Sono proibiti i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica. Per la maggiore sicurezza del bambino è necessario, pertanto, scegliere quelli a batteria. Nel caso di giocattoli elettrici (trenini, ferri da stiro, forni etc.) devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Oltre al marchio CE, deve essere apposto quello IMQ dell’Istituto del Marchio di Qualità.
- Rispettare la fascia di età indicata sulla confezione.
- In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili.
- Verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti. Se di plastica, verificare che sia in ABS perché indice che il prodotto non è infiammabile.
- Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino.
- Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti. Nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano “arrotondati” e che non ci sia ruggine.
- Le armi-giocattolo, per i più grandi, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice.
- Tende e casette in tela non devono avere chiusure automatiche (per esempio cerniere lampo o pulsanti a pressione). Inoltre i sistemi di sostegno devono essere di plastica, leggeri e facili da montare.
- Verificare che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo. Da sola, questa caratteristica garantisce il giocattolo come “sicuro”.