Raccontare Venezia, i suoi luoghi magici che racchiudono cultura, arte e scienza e contribuire così al suo rilancio competitivo è il magnifico compito di giovani under 30 che parteciperanno a “VideomakARS – Venice Edition”, il concorso promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio del Comune di Venezia, che premierà i tre migliori progetti video.
Nello specifico, i progetti video, della durata di tre minuti, dovranno narrare i tre luoghi simbolo della città nella sua storia passata e più attuale: Porto Marghera e Vega, l’Arsenale Nord e San Basilio. Tale iniziativa punta a offrire competenze e abilità ai giovani partecipanti affinché possano fare della creatività artistica una vera e propria opportunità per il proprio futuro.
Il progetto “VideomakARS”, prevede un percorso di e-learning propedeutico per tutti i concorrenti, un workshop formativo di due giornate per i 10 finalisti, e un virtual incubator di 30 ore per i tre vincitori, con lo scopo di supportarli e accompagnarli nella realizzazione del proprio video. Inoltre, per i tre vincitori selezionati, ci saranno tre premi del valore di 3mila euro ciascuno, messi in palio dalla Fondazione Italiana Accenture.
«Vogliamo dare spazio alla creatività dei giovani valorizzandone energie, idee e talenti, ma soprattutto creare dei percorsi formativi innovativi e competitivi che facilitino il loro ingresso nel mondo del lavoro», evidenzia Anna Puccio, segretario generale di Fondazione Italiana Accenture. «È proprio questa la formula vincente di VideomakARS arrivato oggi alla sua seconda edizione: ossia aver saputo mettere a disposizione di una buona idea strumenti tecnologici innovativi e un’intelligente modalità di collaborazione tra il mondo profit, le fondazioni corporate e l’università».
Il concorso sarà attivo fino al 19 febbraio 2016 ed è ospitato sulla piattaforma digitale per l’innovazione sociale di Fondazione Italiana Accenture, ideaTRE60.