Apre il LIS – Laboratorio di Innovazione Sociale “Margherita Hack”

Per promuovere le tematiche relative allo sviluppo di nuove strategie sostenibili in campo sociale economico e ambientale nasce il Laboratorio di Innovazione Sociale (LIS) “Margherita Hack” all’interno della Link Campus University (LCU) a Roma.

Il nuovo Laboratorio, realizzato grazie all’accordo con Open Hub, associazione impegnata dal 2014 nella creazione di un network nazionale e internazionale di laboratori incentrati sul tema della social innovation, ha come scopo principale la promozione di attività e ricerche collegate alla sostenibilità ambientale e alla mobilità, attraverso lo scambio di conoscenza e progettualità tra università e territorio.

All’interno dell’Università, il LIS LCU – Margherita Hack si serve dell’esperienza del DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) e della collaborazione con studenti, ricercatori e docenti. Tutti i Laboratori di Innovazione Sociale, pertanto, diventano luoghi vivi di interazione fra studenti, ricercatori e docenti, impegnati in progetti specifici per la ricerca e la diffusione di buone pratiche in un processo continuo di apprendimento sul campo.

Di recente sono stati avviati, oltre che LIS universitari, anche LIS territoriali e scolastici, specificamente dedicati alla promozione dei temi della social innovation. Si tratta di un passo importante verso la ricerca e la sperimentazione.

Tra le prime attività pianificate, il Laboratorio di Innovazione Sociale, in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili, organizza l’evento “Città in movimento: pensare e progettare nuovi spazi di interazione urbana”, che si svolgerà sabato 19 dicembre 2015 presso la Link Campus University.

Published by
Redazione