L’Aquila: l’arte torna in vetrina al Munda

L’arte aquilana torna finalmente in mostra. A quasi 7 anni dal drammatico terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito al cuore il capoluogo di provincia abruzzese, provocando la morte di oltre 300 persone e minando profondamente i centri nevralgici della cultura e della storia aquilana, i tesori della città tornano nuovamente a splendere. Lo scorso 19 dicembre è stato, infatti, inaugurato il Munda, Museo Nazionale d’Abruzzo, nell’ex mattatoio comunale. La struttura ospiterà una lunga serie di opere provenienti dal Castello cinquecentesco.

Si tratta di un intervento di restauro della struttura che è stato interamente finanziato dal Mibact attraverso Invitalia nell’ambito del progetto Mumex, i grandi musei attrattori del Mezzogiorno d’Italia.

Dotato di tecnologie antisismiche, il Munda avrà la possibilità di accogliere oltre cento opere tra reperti archeologici, sculture lignee e dipinti provenienti dalle collezioni custodite fino al 2009 all’interno del monumentale castello aquilano, colpito a sua volta dal sisma e attualmente oggetto di ristrutturazione.

«Quando apre un museo è sempre una festa», ha commentato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo Dario Franceschini, «in questo caso la festa è doppia perché è stata anche vinta una sfida». Il ministro ha anche annunciato che il Munda, visitabile gratuitamente fino al 3 gennaio, sarà un nuovo centro di arte contemporanea. «Chiederemo ad artisti importanti di realizzare un’opera e donarla alla città», ha aggiunto. «Vedremo chi ha il coraggio di dire di no. Con il Maxxi, poi, abbiamo già avviato il progetto di creare una nuova sede del Museo proprio in questa città, all’interno di Palazzo Ardinghelli, di cui a primavera, si concluderanno i lavori, finanziati dal governo russo».

L’esposizione conterrà anche una serie di madonne, pale e reperti provenienti da chiese distrutte o danneggiate dal terremoto e che torneranno nelle loro sedi di origine una volta completati gli interventi di ristrutturazione.

Published by
Redazione