La musica deve essere di tutti e per tutti. Proprio in virtù di questo nasce in Italia il “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus” per dare inizio a una nuova stagione di rinnovamento sociale basato sul valore educativo della musica.
Tale progetto, dell’Associazione Non Riconosciuta_Onlus, si ispira al modello venezuelano del Maestro José Antonio Abreu, che ha avuto la straordinaria intuizione di comprendere le abilità della musica come strumento della formazione individuale e di prevenzione sociale e che garantisce l’educazione musicale gratuita a circa 350.000 giovani venezuelani.
Nello specifico, si tratta di un vero e proprio sistema sociale integrato di formazione musicale che emancipa i bambini e i ragazzi, dai 4 ai 18 anni, dalla realtà di degrado e violenza della strada dando loro una concreta opportunità di riscatto sociale grazie all’accesso gratuito allo studio della musica.
Sono già più di dieci mila le persone che partecipano alla crescita di questa singolare iniziativa solidale, riunite in più di 70 nuclei distribuiti in 16 regioni italiane. In alcuni nuclei sono operativi progetti didattici rivolti ai bambini con disabilità, specialmente non udenti. In particolare, a Roma, oltre 1.000 bambini e ragazzi, che vivono in contesti difficili, aspettano solo di ricevere dalla comunità un’occasione di riscatto sociale.
Per realizzare questo straordinario progetto è stata lanciata una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Wind For Fund con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro, che saranno utilizzati per i costi di didattica e di formazione con i docenti venezuelani direttamente cresciuti ne “El Sistema” di Abreu e per comprare gli strumenti musicali necessari.