Il comitato Uisp (Unione italiana sport per tutti) di Firenze ha promosso due corsi formativi con l’obiettivo di migliorare le competenze degli operatori sportivi che lavorano con gestanti e disabili. Si tratta di “Mamme in forma”, dedicato alle donne nel periodo successivo alla gravidanza, e “Abili nello sport”, rivolto ai soggetti con disabilità.
E’ possibile iscriversi fino al 18 gennaio ed entrambi i percorsi formativi si svolgeranno da gennaio a marzo tra Firenze e Scandicci.
Il primo corso nasce per potenziare le abilità degli operatori sportivi, in piscina e in palestra, a vantaggio di gestanti e mamme che, dopo il parto, vogliano condividere l’esperienza insieme al proprio bambino fino a 36 mesi. Numerose infatti sono state le richieste e i consensi da parte delle donne che hanno mostrato gradimento e interesse sottolineando una crescente e continua sensibilità nei confronti di una gravidanza più consapevole.
Il secondo corso, “Abili nello sport”, ha un carattere, esattamente come quello di “Mamme in forma”, di tipo formativo e dunque mira a potenziare la preparazione degli operatori sportivi che allenano persone affette dai più disparati tipi di disabilità con l’obiettivo di abbattere ogni tipo di barriera e valorizzare l’inclusione sociale.