E’ partita una campagna di crowdfunding per ultimare la segnaletica della CicloVia Francigena, il più lungo percorso ciclabile d’Italia di mille chilometri che va dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma.
Il percorso pedonale è stato oggetto di diversi interventi migliorativi, ma in molti tratti non è praticabile per i ciclo viaggiatori, proprio per questo è stato realizzato un tratto di mappatura Gps dell’itinerario ciclabile che si avvale dei tragitti adatti alla bicicletta.
Tale itinerario è stato riconosciuto dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVN) ma ad oggi non è segnalato lungo i mille chilometri del tragitto italiano. La nuova rete di realtà che contribuiscono a diffondere la cultura del viaggio lento, la Slow Travel Network, ha lanciato così una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro necessari alla posa degli oltre tremila cartelli segnavia indispensabili per tutti i ciclisti che vogliano intraprendere questo unico e affascinante viaggio lungo la CicloVia Francigena.
Il progetto CicloVia Francigena e’ stato scelto dal FutureLab di Unipol Sai che ha assicurato un cofinanziamento del 50% dell’iniziativa a conseguimento del fondo richiesto per la campagna di crowdfunding che terminerà il 19 febbraio 2016.