La figura del progettista è oggi molto apprezzata, in quanto il processo di “europeizzazione” interessa ormai trasversalmente tutti gli enti sia pubblici sia privati e questa figura può unire competenze tecniche di lavoro per progetti basati sul raggiungimento dei risultati, a conoscenze linguistiche, capacità trasversali e infine ad attitudini personali spendibili in numerosi contesti. Inoltre la nuova programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 rappresenta una precisa occasione di sostegno e sviluppo per l’attività svolta dal mondo istituzionale e non in tutti i campi. Acquisire tali competenze è la condizione per poter utilizzare da un lato i finanziamenti previsti dai programmi a gestione diretta e dall’altro quelli finanziati con i fondi strutturali, come il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Nello specifico la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, insieme con la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina Onlus” di Scerne di Pineto, in provincia di Teramo, hanno promosso il Corso di Alta Formazione per “Progettista europeo”, anche in collaborazione con l’impresa sociale Progetti sociali, specializzata nel settore della progettazione. Il corso vede quali destinatari professionisti e operatori di Enti, Istituzioni, Comuni, Scuole, Terzo settore, Aziende, Servizi pubblici e privati che intendano promuovere attività finanziate, oltre ad essere rivolto a giovani studenti o neolaureati interessati ad operare in forma free lance/consulenti o per conto di enti come progettisti europei.
Il percorso ha una durata complessiva di 120 ore, comprese 20 ore di formazione a distanza e 8 ore destinate alla discussione del progetto finale. Tra i moduli troviamo quello di Masterclass specialistica “Come scrivere un buon progetto europeo”, riferito alle tecniche e ai suggerimenti per la stesura di proposte progettuali di successo nei settori sociale, sanitario, dell’istruzione/formazione e della ricerca. I corsisti potranno utilizzare anche la piattaforma di e-learning per accedere ai materiali di studio messi a disposizione dai docenti, per usufruire dell’assistenza tecnica on line e comunicare tra di loro. Il corso prevede quindi 5 moduli formativi che saranno avviati il 13 maggio per terminare il 30 settembre 2016 e le iscrizioni dovranno essere inoltrate on line entro il 30 aprile 2016. Si precisa che le lezioni frontali si dovrebbero svolgere nelle giornate di venerdì (dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) tenute da un cast di docenti altamente qualificati.
Non sono richiesti specifici titoli di studio ma sarebbe opportuna una sufficiente conoscenza della lingua inglese
Il costo di iscrizione al corso intero è pari a € 490,00 compresa la Masterclass. Sono previsti anche riconoscimenti in uscita e crediti formativi per figure professionali.
La sede di svolgimento delle attività è il Centro Studi Sociali sull’infanzia e l’Adolescenza “don Silvio de Annuntiis”.
Per informazioni rivolgersi al Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” – piazza don Silvio De Annuntiis – 64020 Scerne di Pineto (Teramo).
tel. 085.9463098 – fax 085.9463199