Le comunità cinesi in Italia desiderano che i cittadini di origine cinese partecipino al voto delle Elezioni Amministrative del prossimo 5 giugno. Associna, associazione operativa nelle principali città italiane dove sono presenti rappresentanti provenienti da numerose province della Cina, è la prima e principale associazione delle nuove generazioni italo-cinesi nate o cresciute nel nostro Paese.
L’associazione è presente non solo a Milano ma in molte altre realtà italiane (tra cui Roma, Prato, Bologna, Cesena e Padova) e, al fine di dissipare le polemiche sorte in occasione delle primarie del Pd per il candidato sindaco milanese, ha invitato le comunità cinesi a partecipare alle imminenti Elezioni Amministrative.
Francesco Wu, vicepresidente di Associna e presidente dell’unione imprenditori Italia-Cina, ha parlato dell’importanza di recarsi alle urne per scegliere i propri candidati con cui potranno in futuro interloquire e interagire al fine di una migliore integrazione sociale in Italia. A tale scopo è stato lanciato un video sul web che non dà indicazioni di sorta su chi votare o per quale partito, ma esprime l’auspicio di dare così un forte valore alla rappresentazione democratica, evitando il crearsi di piccoli gruppi o lobby che potrebbero prendere il sopravvento.
Di seguito, vi proponiamo il video succitato.