Torna anche quest’anno “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal MiBACT e dal Miur per incentivare gli studenti alla lettura. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, è in programma dal 26 al 31 ottobre 2015. La manifestazione non offre uno schema fisso, ma lascia ampio spazio alla fantasia e alla libertà degli insegnanti che possono promuovere diverse iniziative utilizzando la propria creatività e quella dei bambini, allo scopo di rendere la lettura il più interessante possibile.
Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi sul sito del Cepell a partire dal 21 settembre, comunicando il programma di lettura che si intende portare avanti. Come già evidenziato, ogni insegnante, che riceverà un attestato di partecipazione, è libero di organizzare le giornate di lettura come meglio crede, anche se potrà contare sull’aiuto della segreteria (che, tra l’altro, indicherà i nomini dei “lettori d’eccezione” disposti a recarsi nelle scuole per incontrare gli studenti). I contatti della segreteria organizzativa sono i seguenti: Stilema 389 9298219; Alessandra Verrienti 389 9291698; e-mail: libriamoci@stilema-to.it.
Tutte le iniziative inserite nella banca dati saranno poi visibili sul sito Libriamoci a scuola, su cui c’è anche diverso materiale utile. Inoltre le prime 1000 scuole partecipanti concorreranno all’estrazione di cinquanta premi in libri.