La Commissione europea, con il contributo della Banca europea per gli investimenti, intende istituire un premio di 2 milioni di euro da destinare a una sfida in campo sociale scelta dai cittadini, nell’ambito di Horizon 2020, il più importante programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.
I premi Horizon sono premi di incentivo che concedono una ricompensa a chi riesce a risolvere nel modo più efficace un determinato problema.
L’obiettivo è incoraggiare le comunità a lavorare insieme per un obiettivo comune, suscitare interesse per una determinata questione, attirare nuovi e dinamici innovatori in uno specifico campo, mobilitare investimenti privati aggiuntivi per la ricerca e l’innovazione e stimolare nuove soluzioni riproducibili in altri contesti, a vantaggio dei cittadini europei.
Sono state individuate dalla Commissione cinque sfide principali oggetto di un premio Horizon: obesità infantile, invecchiamento della popolazione, inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro, imprenditorialità femminile e imprese guidate da donne, cittadini per l’energia pulita. Pertanto a partire dal 16 settembre e fino al 21 ottobre 2015 i cittadini potranno esprimersi e scegliere tra queste cinque diverse sfide per individuare quale la nostra società dovrebbe prioritariamente affrontare nei prossimi anni.