Aiutare gli immigrati ad ambientarsi nelle loro prime settimane in Germania. E’ questo l’obiettivo della nuova app “Welcome to Germany”, un’applicazione ideata da due società informatiche di Dresda che finora è già stata scaricata 5.000 volte.
L’app, disponibile in arabo, inglese e tedesco, consente ai nuovi arrivati di avere informazioni utili alla loro permanenza nel Paese tedesco, come le modalità della presentazione della domanda d’asilo, i documenti necessari da possedere, chi contattare in caso di emergenza, le basilari leggi del Paese o dove trovare un pasto caldo.
L’idea è venuta in particolare a Viola Klein, una delle sviluppatrici dell’app, durante la sua attività di volontariato per i migranti
«Mi chiedevano chi bisognavano chiamare per chiedere aiuto, dove trovare un corso di tedesco e informazioni simili», spiega la volontaria. «Su internet c’è molta disinformazione sulla Germania».
Punto di forza di questo utile e innovativo strumento è che la maggior parte dei rifugiati possiedono uno smartphone e sono in grado di usare la tecnologia con facilità.
L’applicazione inoltre è gratuita e senza pubblicità, lo sviluppo è stato infatti totalmente autofinanziato.
Foto di copertina: AFP