Per favorire l’inserimento lavorativo di trenta ragazzi autistici è partita sulla piattaforma di crowdfunding Eppela la campagna per Light on Autism.
L’iniziativa è stata promossa da Vivi Sano Onlus, associazione di promozione sociale che dal 2012 mette in campo esperienza, risorse umane ed economiche provenienti da raccolte fondi specifiche; Teacch House Onlus, associazione di genitori che cofinanzia le attività e partecipa intensamente alla programmazione; NeuroTeam partner scientifico; l’Istituto dei ciechi Florio e Salamone di Palermo che ospita le attività. Il comitato etico è diretto dalla dottoressa Giovanna Gambino, neuropsichiatra infantile, garante regionale delle persone disabili.
Lo straordinario progetto di utilità sociale consiste nella realizzazione e commercializzazione, da parte degli stessi ragazzi autistici, di una lampada di design che, come dice il nome stesso della campagna, accenderà una luce sul mondo dell’autismo e offrirà a questi giovani un’occupazione nel mercato del lavoro.
Si tratta di un’originale lampada prodotta utilizzando materiale da riciclo, quali tappi di detergenti e detersivi di uso comune, donati da alunni di istituti scolastici del palermitano e potrà essere sostenuta e commercializzata attraverso una rete di associazioni che, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo ( 2 aprile), collaboreranno con i propri volontari a raccogliere fondi tramite la vendita.