Un locale pubblico davvero unico e accogliente dove poter bere un buon caffè al volo, deliziarvi con dolci brioches, panini o altri spuntini o trascorrere semplicemente del tempo, studiare, lavorare al computer, leggere libri, riviste di settore, quotidiani, ma anche partecipare a laboratori teatrali, artistici. Tutto questo e molto altro ancora troverete al nuovo caffè letterario “RaB” che ha aperto da poco in corso San Gottardo 41, a Milano.
L’idea di realizzare RaB nasce da alcuni volontari dell’Associazione di volontariato “Handicap sù la testa!” che dal 1989 opera nella città milanese per l’integrazione sociale di persone con disabilità intellettiva attraverso attività ricreative. All’interno del caffè letterario vi lavorano otto giovani ragazzi, alcuni dei quali con disabilità intellettiva, tutti con formazioni ed esperienze diverse.
Come raccontano gli ideatori: «Crediamo che qualsiasi forma di discriminazione sia un enorme limite per la crescita emotiva culturale e intellettuale della persona, anche per questo è nato RaB». L’intento del caffè letterario infatti è quello di promuovere la socialità, la cultura, lo scambio, e le relazioni.
Il caffè fa parte anche di WeMi, una piattaforma web cittadina dei servizi offerti da 58 enti del Terzo settore, in collaborazione con il Comune di Milano, e rapresenta uno dei tre punti fisici di questa rete, dove è possibile incontrare anche alcuni degli operatori sociali degli enti.
RaB è aperto il martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 19, dal giovedì al sabato dalle 9.30 alle 2 di notte e la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 19. Nel corso delle apertura serali vengono organizzati anche vari eventi come serate di musica, di gioco, e appuntamenti culturali.