ULTIMA ORA

A Palermo sbarca l’XI edizione della Festa del consumo critico di Addiopizzo

La storica piazza Magione di Palermo, situata nel quartiere Kalsa, torna a essere scenario dell’attesissima Festa/Fiera del consumo critico del comitato Addiopizzo che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

L’apertura della Fiera, ormai giunta alla sua XI edizione, coinciderà con l’inaugurazione della nuova area giochi, nata dal progetto di studenti e insegnanti della scuola Amari-Ferrara-Roncalli, in collaborazione le associazioni che sostengono la campagna “Sport Popolare in Spazio Pubblico” e con il Comune di Palermo.

L’area giochi è stata realizzata grazie alle donazioni e dello sconto etico raccolti tramite la rete di consumo critico antiracket e l’utilizzo della “Addiopizzocard”.  Non a caso tema centrale dell’edizione di quest’anno che animerà la città di Palermo per tre giornate piene di incontri, dibattiti, laboratori, attività sportive, è proprio la riqualificazione di piazza Magione, sottratta alla noncuranza delle istituzioni e alla prepotenza della criminalità e ritornata ad essere un bene pubblico.

La Festa, inoltre, è anche un’occasione per far diventare tutti i cittadini/consumatori protagonisti nel fare i loro acquisti presso esercizi commerciali che non pagano il pizzo, esercitando una semplice pratica collettiva per creare dal basso un mercato più libero e responsabile. All’interno della Festa, infatti, la Fiera del consumo critico Addiopizzo consente di conoscere e sostenere i commercianti, gli imprenditori e le associazioni che aderiscono e animano la rete del consumo critico.

All’evento dunque parteciperanno oltre che ai commercianti e agli imprenditori, che hanno detto no alla mafia trovando il coraggio di denunciare, diversi ospiti di cui non si conoscono ancora i nomi. Infine, in programma anche il “Miusic Avuord”, uno spazio rivolto a giovani band locali, con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei ragazzi e promuovere il consumo critico tramite il meccanismo di voto del gruppo preferito.

Published by
Redazione