Rottamare scarpe usate per donarle alle persone più bisognose. È l’iniziativa avviata nel 2012 dal negozio di calzature “Piedini Outlet”, situato in via XX Settembre di Rimini, in collaborazione con la Caritas Diocesana.
Come ha spiegato la titolare dell’azienda, Susanna Morri: «Nel periodo autunnale organizziamo una raccolta: chi ci porta scarpe in buono stato riceve uno sconto di 10 euro. Lo sconto è attivo solo da metà novembre a metà dicembre, ma le scarpe usate vengono ritirate tutto l’anno».
L’anno scorso l’iniziativa ha raggiunto un grande risultato poiché sono state raccolte circa 650 paia di scarpe.
Da diversi anni insieme alla titolare partecipa al progetto anche la signora Paola, che da sempre si occupa di volontariato ed è in contatto con alcune associazioni ed enti che operano sul territorio per orientare in modo migliore le calzature in base alle richieste. Ad esempio le scarpine dai zero ai tre anni vengono date al Centro di aiuto alla vita di Carla Ronci, un luogo di sostegno per le ragazze madri. Poi ci sono richieste precise da parte delle parrocchie che spaziano dall’accoglienza agli stranieri o alle associazioni, prestando particolare attenzione verso i bambini.
Infine, al mercatino parrocchiale del Borgo San Giovanni sono devoluti sandali, scarpe sportive da donna, o scarpe pesanti, molte delle quali sono spedite in Ucraina.