Fino al 18 settembre 2016, nella Capitale, sarà possibile visitare la mostra “The Indipendent. Boa Mistura” del gruppo multidisciplinare spagnolo Boa Mistura in programma al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
The Indipendent rappresenta un progetto di ricerca incentrato sull’identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente: è il manifesto che il Museo ha scelto di impiegare per allargare i confini dell’istituzione museale, indagare la contemporaneità e promuovere la cultura “della differenza”.
Il gruppo multidisciplinare spagnolo Boa Mistura presenta “Agopuntura nello spazio pubblico”, una selezione di materiali del progetto di cambiamento sociale “Crossroads” rivolto a comunità indifese e ad alto rischio di emarginazione.
Tra le scale nella hall del Museo dunque potrete ammirare un muro digitale composto da 14 monitor in cui scorrono immagini, video e interviste che documentano gli interventi in Sud Africa, Messico, Panama, Algeria, Georgia, Cuba, Brasile, Kenya, Colombia, Nicaragua e Cile. In queste zone il gruppo Boa Mistura ha coinvolto le comunità attraverso dinamiche partecipative: gli abitanti dei diversi quartieri sono stati infatti interessati in un’azione di miglioramento estetico che muta la percezione del luogo, rafforzando le relazioni delle persone con e nel proprio spazio vitale.