La prestigiosa
Accademia Teatro alla Scala grazie alla
raccolta fondi tramite web darà la possibilità a numerosi ragazzi amanti della danza, del teatro e dello spettacolo di usufruire di
borse di studio che permetteranno loro di studiare agevolmente.
Il crowdfunding, infatti, risulta essere per il secondo anno di seguito un meccanismo utilizzato anche dalle accademie, tra cui proprio la nota realtà di Milano, per aprire le porte a un numero elevato di studenti volenterosi e talentuosi. L’obiettivo principe rimane quello di formare ballerini, cantanti, ma anche sarti, special make up artists, quindi figure che agiscono dietro le quinte ma che hanno un ruolo altrettanto fondamentale, proprio come quello di chi deve esibirsi dinanzi a un pubblico maestoso.
Grazie all’ottima riuscita della campagna lanciata nei mesi scorsi sulla piattaforma
WithYouWeDo, grazie alla quale sono stati raccolti 438 mila euro circa – superando quindi l’obiettivo fissato a 400 mila euro – sono ben 170 i nuovi talenti che potranno avere la possibilità di calcare il palcoscenico o di lavorare dietro le quinte. Tra questi: aspiranti ballerini, professori d’orchestra, sarti, scenografi, truccatori, cantanti, lighting designer, pianisti accompagnatori, fotografi, attrezzisti, macchinisti.
L’Accademia Teatro alla Scala ha, inoltre, progettato una vera e propria campagna itinerante, che girerà per l’Italia per far conoscere a un pubblico sempre più numeroso la sua offerta formativa. Tale “tour” è stato ideato con la collaborazione della
Fondazione Tim e ha preso il nome di “Innovazione on stage”, all’interno del quale sarà possibile entrare nel vivo dello spettacolo grazie anche a strumenti tecnologici all’avanguardia come smartphone e tablet. Alcune tappe del tour sono: 15 settembre, Bari; 23 settembre, Torino; 15 ottobre, Palermo.
Dal debutto di Milano, dunque, “Innovazione on stage” girerà per l’Italia per far comprendere i benefici di un’iniziativa del genere, resa possibile grazie alla piattaforma WithYouWeDo, che ha il compito di generare valore economico con la creazione di valore sociale per lo più tramite Internet. Sono tre, in particolare, i campi prediletti da questa piattaforma targata Tim: Innovazione sociale, Cultura digitale e Tutela dell’ambiente. Per quanto riguarda l’innovazione sociale WithYouWeDo si impegna nella diffusione e nella conoscenza della digitalizzazione, illustrando i vantaggi della tecnologia nella quotidianità; per Cultura digitale, invece, si intende la crescita culturale del nostro Paese ed è per questo che tale piattaforma è impegnata anche nella promozione delle borse di studio; in ultimo, ma non per importanza, si occupa di tutela dell’ambiente e di sostenibilità, affinché anche le future generazioni possano vivere in condizioni ottimali.
Dunque non possiamo fare altro che appoggiare il progetto creato dall’associazione Accademia Teatro alla Scala e Fondazione Tim e seguire le tappe di questo percorso che ci illuminerà le idee a proposito di alcuni aspetti legati alla tecnologia e al suo giusto utilizzo.
di Lorenzo Lobolo