Da oggi i cittadini potranno mandare direttamente dal proprio cellulare con un semplice click la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati rapidamente in caso di possibili interruzioni della fornitura dell’acqua per lavori programmati, conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa e in futuro comunicare eventuali rotture o fughe d’acqua sul suolo pubblico. Tutto ciò grazie alla nuova app gratuita “Acquologo” dedicata al servizio idrico locale realizzata dal Gruppo Hera, la multiutility bolognese nei servizi ambientali, idrici ed energetici.
L’utilissima app, disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone, permette a tutte le persone che vivono nei territori serviti da Hera di effettuare in modo semplice e celere l’autolettura del contatore idrico e comunicare con il proprio smartphone il consumo effettivo di acqua. Basta selezionare la voce ‘Lettura contatore acqua’ e, dopo aver inserito il codice contratto, trasmettere i numeri del contatore.
L’Acquologo è capace anche di avvisare anticipatamente i cittadini su eventuali interruzioni del servizio idrico per lavori programmati come ad esempio la sostituzione di condotte.
Per essere costantemente aggiornati occorre selezionare il codice di avviamento postale della zona di residenza e attivare il sistema di notifiche sul proprio smartphone.
Tra le molteplici funzionalità l’applicazione consente di venire a conoscenza dei valori medi della qualità dell’acqua come calcio, pH, durezza, residuo secco. A ciò si aggiunge anche la possibilità di valutare il risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia: basta inserire nella sezione ‘Quanto risparmi’ i litri di acqua bevuti alla settimana e selezionare la marca solitamente acquistata.
Infine, gli utenti tramite la nuova applicazione possono anche inviare segnalazioni di eventuali perdite d’acqua sul suolo pubblico dovute a una rottura delle tubazioni, scattando una semplice foto con il proprio smartphone e allegando un breve testo. La comunicazione del guasto poi verrà trasmessa al Pronto Intervento Hera e, tramite la geolocalizzazione, il sistema individuerà il punto esatto in cui è stata fatta la segnalazione per indicarlo ai tecnici che arriveranno sul posto. Attualmente il servizio è attivo in via sperimentale a Bologna.