I capelli elettrici non saranno più un problema con questo metodo curioso ma facilissimo: incredibile, provare per credere!
I capelli cosiddetti “elettrici” possono rovinare una giornata speciale. Oppure semplicemente, danno fastidio, perchè non è così che vorremmo vedere la nostra chioma. L’elettricità statica nei capelli è uno degli incubi più comuni, specialmente durante le stagioni più fredde o se indossi spesso sciarpe, cappelli e maglioni in tessuti sintetici.
I capelli infatti diventano elettrici a causa dell’accumulo di cariche statiche. Questo fenomeno avviene principalmente per l’attrito tra i capelli e altri materiali, che può portare i singoli capelli a diventare carichi elettricamente.
Un’altra causa è la disidratazione, soprattutto quando ci troviamo in ambienti molto secchi, dove l’umidità dell’aria è molto bassa, scaturendo questo processo che ce li fa apparire, come dire? Indomabili, dritti, insomma veramente nervosi.
I capelli con una struttura più sottile e leggera (come i capelli ricci o sottili) tendono a essere più suscettibili all’elettricità statica rispetto ai capelli lisci o spessi, che trattengono meno le cariche elettriche. Come facciamo a ridurre questo effetto fastidiosissimo?
Sicuramente utilizzando prodotti antistatici o nutrienti e preferire tessuti naturali (come lana e cotone) per ridurre l’accumulo delle cariche, ma c’è un trucco fai da te che sta spopolando nel web e che lascia a bocca aperta tutti. Eliminare l’effetto crespo e l’elettricità statica non è mai stato così semplice e accessibile. Cosa ti serve? Un semplice foglio di alluminio.
A questo punto passa la parte lucida sui capelli, assicurandoti di sfiorare delicatamente le lunghezze e le zone più “indisciplinate” con il lato più brillante del foglio. In pochi secondi noterai come i capelli torneranno in ordine, lisci e disciplinati, senza più quell’effetto gonfio o elettrostatico.
Il risultato sorprendente si ottiene perchè l’alluminio è un materiale conduttore, capace di neutralizzare le cariche elettrostatiche accumulate sui capelli. Questo trucco sfrutta una soluzione semplice ed efficace che non solo è a portata di mano, ma è anche completamente naturale e priva di prodotti chimici. Tuttavia sarebbe meglio aggiungere qualche accortezza in più come quella di usare spazzole in legno o con setole naturali, per ridurre l’attrito che peggiora il problema.
Cerca di idratare spesso i capelli con prodotti come oli leggeri o spray idratanti che aiutano a mantenere le ciocche morbide e meno propense all’effetto statico. E soprattutto evita tessuti sintetici! In questo modo avrai la chioma libera da ogni ciocca ribelle e soprattutto mai più elettrizzata.