Nel 2016 gli italiani hanno speso la cifra record di 95 miliardi di euro nel gioco, più di quanto il governo spende ogni anno per l’istruzione e approssimativamente quanto gli italiani spendono per mangiare. Proprio in virtù di ciò è stata lanciata la campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione “Mind the G.A.P – Attenti al gioco d’azzardo patologico”.
Tale campagna è stata realizzata dal Modavi Onlus – Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con lo scopo di attuare interventi di informazione, prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche, con particolare attenzione alla ludopatia e al gioco d’azzardo.
Al centro del progetto c’è la creazione di un software innovativo che permette ai genitori di controllare come i figli usano i dispositivi collegati in rete.
L’iniziativa riguarderà 19 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto) e 20 province (Aosta, Ascoli Piceno, Catania, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Isernia, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Torino, Udine).
Inoltre, per favorire il coinvolgimento dei ragazzi è stato ideato anche un “Foto Contest” rivolto agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni frequentanti le scuole secondarie di primo grado.