Torna oggi la terza edizione de “Il Pranzo dei Vicini”, un appuntamento che si svolge ogni anno allo scopo di consolidare e rafforzare i legami tra persone, promuovendo la solidarietà sociale contro l’isolamento di persone e famiglie.
L’evento si terrà oggi a Sestri Levante (Genova) alle ore 12.30 presso il Centro Giovani Casette Rosse di via Bruno Primi, il luogo in cui da sei anni interagiscono le più variegate realtà facenti parte del Terzo settore, tra associazioni, cooperative, oppure, più semplicemente, gruppi di persone della zona.
In questo contesto si organizzano iniziative culturali, percorsi educativi, proposte sociali che coinvolgono tutto il quartiere, nella fattispecie quello della Lavagnina che non molto tempo fa era etichettato come un posto a rischio e da evitare e che invece attualmente appare trasformato grazie alle iniziative che ne hanno fatto occasione d’incontro e coesione sociale.
È bene sottolineare come l’evento non sia riservato esclusivamente alle persone residenti nel quartiere, al contrario questa iniziativa è rivolta anche alle zone limitrofe e, in generale, a tutta la città. Per questa ragione è stato scelto un menù molto vario, basato su differenti tradizioni culinarie, proprio a voler sottolineare il carattere inclusivo della giornata. Dal momento che uno degli scopi del pranzo è la condivisione, i commensali sono liberi di partecipare portando un secondo piatto e un dolce. Terminato il pranzo, la festa proseguirà con una gara di torte con tanto di giuria che premierà lo chef d’occasione autore del dolce migliore.
L’iniziativa è il risultato di un lavoro svolto sul territorio in collaborazione con Njord s.r.l. Questo evento vede molti protagonisti tra gli organizzatori: Centro giovani Casette Rosse, Associazione gli Amici del Parco, Circolo Ricreativo Sabino di Trigoso, Parrocchia San Bartolomeo, Oratorio Incontragiovani, Cooperativa Il Sentiero di Arianna, Il tè delle donne del mondo, Tic teatro in circolo, Associazione Il Colibri, Lupus in Fabula, Associazione un Granello di Sale, Sestri 2023 – The Hub, ASD Ben-Essere.