Riparte il Premio Innovazione Leonardo nella sua versione 2016. Promosso da più di 10 anni, negli ultimi due l’iniziativa si rivolge, oltre alle risorse interne aziendali di Finmeccanica nel mondo, a giovani studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica di tutti gli atenei italiani per offrire uno stimolo alla nascita di nuove idee e un canale privilegiato per entrare in contatto con l’Azienda.
Grazie a questo premio, la Finmeccanica, player mondiale nel settore dell’Alta Tecnologia, ha anche l’occasione per ricordare come il sostegno all’innovazione tecnologica e alla competitività del sistema scientifico, siano il vero volano del nostro Paese.
Per aderire all’iniziativa è necessario presentare una propria idea applicata a uno dei 4 ambiti di ricerca proposti da Leonardo – Finmeccanica:
Protezione da minacce mini-micro UAV,
Abbattimento del rumore acustico nelle piattaforme aeronautiche e terrestri,
Generazione e storage ad elevata efficienza dell’energia elettrica,
Innovazione digitale.
Occorre inoltre appartenere a una di queste due Categorie:
- Studenti / Neolaureati da massimo 2 anni in ingegneria, matematica, fisica, informatica o chimica di qualunque ateneo italiano;
- Dottorandi validamente iscritti ad un corso di dottorato in ingegneria, matematica, fisica, informatica o chimica.
Si sottolinea che l‘iscrizione e la partecipazione al contest è completamente gratuita.
Inoltre è necessario visionare il Regolamento, la liberatoria, e iscriversi al contest compilando il form di registrazione online presente sul sito www.premioinnovazioneleonardo.com. Ricevute le credenziali ed effettuato il log-in, sarà necessario fornire altri dati richiesti (es. nome, cognome, laurea, università, ecc) compilando le sezioni dedicate, descrivere la propria idea e presentare il progetto.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo (fino a un massimo 3 persone). In caso di presentazione di un progetto, uno solo dei componenti del gruppo dovrà farsi carico del suo deposito, preoccupandosi di menzionare nell’apposita sezione online i nominativi degli eventuali altri partecipanti al progetto (c.d. “Collaboratori”).
La scadenza per la presentazione del proprio progetto è fissata al 30 settembre 2016. Eventuali modifiche delle date indicate saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito www.premioinnovazioneleonardo.com.
I progetti inviati saranno sottoposti a una procedura valutativa (30 ottobre 2016) che terrà conto di specifici elementi (originalità; valore scientifico (contenuto scientifico della proposta rispetto allo stato dell’arte); esaustività) compresa l’analisi degli aspetti tecnici, del realismo dei dati e dei calcoli effettuati.
Saranno premiati i primi 3 classificati di ognuna delle due categorie su riportate e qualora il livello qualitativo delle proposte pervenute non rispondesse ai requisiti richiesti, il numero dei vincitori potrà essere inferiore a 3. Questi saranno invitati alla giornata di premiazione finale organizzata da Leonardo – Finmeccanica che sosterrà anche le spese relative al biglietto di ingresso alla manifestazione, all’alloggio e al trasferimento per tutti i partecipanti.
Si prevedono anche i seguenti premi:
Categoria Studenti / Neolaureati – 1° classificato: Euro 2.000;
Categoria Studenti / Neolaureati – 2° classificato: Euro 1.400;
Categoria Studenti / Neolaureati – 3° classificato: Euro 800;
Categoria Dottorandi – 1° classificato: Euro 3.000,00;
Categoria Dottorandi – 2° classificato: Euro 2.000,00;
Categoria Dottorandi – 3° classificato: Euro 1.000,00.
Totale montepremi: euro 10.200,00. Si precisa che le somme per ogni classificato saranno da dividere con eventuali collaboratori coinvolti in fase di registrazione e ciascun classificato avrà l’opportunità di effettuare un tirocinio formativo della durata di 6 mesi (per ognuno dei max 3 partecipanti) presso Leonardo – Finmeccanica.
Tutte le ulteriori informazioni relative al Contest saranno fornite all’interno sito www.premioinnovazioneleonardo.com.
Inoltre sarà sempre disponibile l’indirizzo e-mail info@premioinnovazioneleonardo.com per problemi tecnici relativi alla registrazione o al deposito degli elaborati.