Un video molto breve ma estremamente intenso è sbarcato in questi giorni sul Lido di Venezia dove è in scena la 73a Mostra del Cinema. L’iniziativa, dal titolo #IoStoConAylan, è un appello lanciato da Save the Children in partnership con Fabrique du Cinéma per sensibilizzare sul tema dei migranti, e in particolare dei bambini. Il video è stato presentato nel giorno dell’anniversario della morte del piccolo profugo siriano Aylan Kurdi, che fu trovato senza vita su una spiaggia turca dopo aver tentato con la sua famiglia di raggiungere la Grecia. L’iniziativa ha rappresentato una forte scossa nell’opinione pubblica mondiale, e molti attori, registi e operatori del settore si sono schierati al fianco dell’Organizzazione per dire basta alla morte di tanti bambini migranti che continuano a perdere la vita cercando di attraversare il Mediterraneo per fuggire da guerre, violenze o povertà.
Per mostrare il loro sostegno al tema tutti partecipanti alla tavola rotonda dedicata al settore del cortometraggio, che si è svolta presso l’Hotel Excelsior nello spazio della Regione Veneto, e al party serale di presentazione del numero autunnale di Fabrique du Cinéma al Davidia, hanno indossato il braccialetto rosso #IoStoConAylan di Save the Children e sono stati invitati a rilanciare l’appello ai propri contatti sui social media.
Ospite d’eccezione del party serale l’attrice Cristiana Dell’Anna, protagonista della serie TV Gomorra e della cover story di Fabrique du Cinéma, che ha prestato con forza e commozione la sua voce alla testimonianza di una mamma siriana bloccata con i suoi bambini sull’Isola di Lesbo con la speranza dell’unico futuro possibile in Europa e il terrore di essere rimandata in Turchia.