E’ arrivato un avviso che sta mettendo a dura prova i consumatori, in particolare i clienti del Lidl: attenzione alla carne.
Ci aspettiamo che ciò che compriamo al supermercato e mettiamo nel nostro piatto sia, se non propriamente sano e genuino a causa dei processi industriali a cui vengono sottoposti molti cibi, per lo meno sicuro. Purtroppo non è neanche poi così scontato.
Un marchio di grande distribuzione, Ldl, in queste ultime ore è stato costretto a lanciare un allarme che sicuramente non avrebbe mai voluto fare. Ancora di più perchè è al centro c’è un prodotto comune forse tra quelli più venduti: la carne.
Più precisamente sono coinvolti prodotti a base di carne di maiale, che a causa della loro non conformità sono stati richiamati e devono essere immediatamente ritirati sdagli scaffali e non consumati, per chi li ha già acquistati.
Le caratteristiche del prodotto ritirato da Lidl
Lidl ha emesso un richiamo urgente per alcuni dei suoi prodotti a base di carne di maiale. Il fatto sta accadendo in Francia e sta mettendo in agitazione tutti i consumatori perchè questi prodotti potrebbero contenere corpi estranei in plastica.
Come già accennato si tratta di alimenti a base di carna di maiale, nello specifico macinata alla savoiarda e crepinette di maiale, entrambi della marca L’Étal du Boucher. L’azienda ha dato tutte le informazioni necessarie per riconoscere l’alimento incriminato attraverso la comunicazione urgente che ha lanciato sui canali ufficiali della Francia. Come le caratteristiche del prodotto, quindi i codici che lo rappresentano e anche i termini per restituirlo e le modalità di rimbirso.
Attenzione a questi dati:
- Carne di maiale macinata alla savoiarda
– Numero di lotto: 25512911
– GTIN: 20345068
– Data di scadenza: 7 gennaio 2025
– Area di vendita: Francia intera
– Restituzione entro: 18 gennaio 2025 - Crepinette di maiale
– Numero di lotto: non specificato
– GTIN: 4056489564096
– Data di scadenza: 10 gennaio 2025
– Area di vendita: Francia intera
– Restituzione entro: 18 gennaio 2025
Quali sono i rischi per la salute? La presenza di plastica nei prodotti può causare gravi danni, come tagli o lesioni interne, rappresentando un pericolo particolare per bambini e anziani. Per questo motivo, è essenziale verificare i prodotti acquistati.
I clienti che hanno acquistato i prodotti richiamati possono restituirli in qualsiasi negozio Lidl per ottenere un rimborso. L’azienda ha anche messo a disposizione un numero di telefono da contattare per avere ulteriori informazioni: 008005435543. A questo punto se ti trovi in Francia, prima di consumare carne di maiale acquistata da Lidl, verifica i lotti interessati per evitare rischi per la salute.