Cambiano le regole per il sito Amazon, anche per chi ha sottoscritto la versione Prime: la delusione degli utenti, cosa sta accadendo.
Negli ultimi anni Amazon è diventato il più importante e grande sito di e-commerce del mondo, riuscendo a sbaragliare la concorrenza offrendo tantissimi servizi per l’acquisto dei più disparati oggetti, dai capi di abbigliamento all’arredamento.
Negli anni Amazon ha sviluppato altri servizi collegati al piano Prime, ovvero il piano a pagamento che permette tanti benefit per gli utenti sul sito, includendo anche i servizi Audio e Video, quest’ultimo in netta ascesa. Gli utenti potevano, grazie al servizio Prime, accedere a tanti privilegi come la consegna dopo 24 ore oppure il Wardrobe.
Amazon chiude il famoso servizio
Il servizio Wardrobe è stato introdotto da Amazon negli USA nel 2018, mentre è arrivato in Italia dal settembre del 2021: permette di provare capi di abbigliamento, accessori e anche scarpe a casa prima di effettuare l’acquisto. I clienti, con questo servizio, possono restituire gratuitamente gli articoli entro 7 giorni, pagando solo i prodotti scelti. Ebbene, l’azienda di Jeff Bezos ha annunciato che Wardrobe chiuderà ufficialmente il 31 gennaio del 2025. L’annuncio è arrivato tramite un comunicato ufficiale pubblicata sulla pagina del servizio. Nel corso di un’intervista rilasciata a CNBC, la portavoce di Amazon Maxine Tagay, ha spiegato che la chiusura del servizio è dovuta ad una serie di cambiamenti avvenuti nel mercato. In primo luogo la limitata scalabilità del programma e poi la cresce adozione di nuovi strumenti digitali avanzati a seguito dell’esplosione dell’IA.
Tagay ha spiegato: “Dato che il servizio “Prova prima, paga poi” si applica solo a un numero limitato di articoli e considerando che sempre più clienti stanno utilizzando le nostre nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come la prova virtuale, le raccomandazioni di taglia personalizzate, i punti salienti delle recensioni e le tabelle delle taglie migliorate per assicurarsi di trovare la misura giusta, stiamo eliminando gradualmente l’opzione “Prova prima, paga poi”, con effetto dal 31 gennaio 2025. Naturalmente, i clienti continueranno a beneficiare di spedizioni rapide e gratuite, con resi facili e gratuiti su tutta la nostra selezione di abbigliamento”.
Dunque, ci saranno nuovi servizi basati sull’IA, come Virtual Try-On, ovvero una realtà aumentata che permette agli utenti di visualizzare gli oggetti in 3D. In particolare, sarà possibile visualizzare delle scarpe di grandi brand sui propri piedi grazie alla fotocamera dello smartphone. Inoltre, Tagay ha ricordato il servizio LLM, ovvero le raccomandazioni di taglie personalizzate alimentate da modelli linguistici avanzati, che si basa sulle recensioni dei clienti. La chiusura del programma Wardrobe, stando alle indiscrezioni, rientrerebbe in una più ampia strategia di contenimento dei costi avviata nel 2022 dal CEO Andy Jassy. Negli ultimi anni, infatti, Amazon ha licenziato 27.000 dipendenti, in particolar modo dei settori dei progetti sperimentali.