A quanto sembra – perché al momento come unico riscontro possiamo contare solo sulle dichiarazioni del presidente della Regione Lombardia, il leghista Roberto Maroni -, finalmente anche la Lombardia avrà il suo bilancio di responsabilità sociale.
In ritardo rispetto alle altre Regioni, soprattutto in riferimento al Nord Italia, ma è stato dichiarato che addirittura a settembre sarà possibile ipotizzare il bilancio dell’anno a seguire.
In proposito Maroni, intervenuto ieri alla presentazione pubblica del bilancio di responsabilità sociale 2015 del Tribunale di Milano, ha detto: «La realizzazione del bilancio di responsabilità sociale, che raccoglie e valorizza le buone pratiche, le buone cose che si fanno nella pubblica amministrazione e, in questo caso specifico, nel Tribunale, è un’iniziativa di cui gioire, perché queste iniziative avvicinano la pubblica amministrazione alla pubblica opinione, che ha modo così di scoprire anche i molti valori contenuti. Per questo annuncio ufficialmente, proprio in questa sede, che anche noi, come Regione, lo faremo».
Questa l’ultima promessa di Maroni che aggiunge, come promemoria e rivendicandone una sorta di paternità: «Da ministro del Lavoro attivai iniziative per il bilancio sociale, per la responsabilità sociale delle imprese e vedere oggi che questa iniziativa si è diffusa anche tra le pubbliche amministrazioni è cosa di cui si può solo gioire. Abbiamo quindi deciso di farlo anche noi e il documento che presentiamo oggi sarà certamente un punto di riferimento importante».