Manca ormai pochissimo alla messa in onda della terza stagione di “Mina Settembre”. Ma ci sono due addii dolorosi
La terza stagione di “Mina Settembre” è pronta a tornare su Rai1 a partire da domenica 12 gennaio, con tante novità ma anche alcune assenze importanti nel cast. Serena Rossi e Giuseppe Zeno riprendono i loro ruoli centrali, ma i fan dovranno fare a meno di due figure storiche.
La regista Tiziana Aristarco ha descritto la terza stagione come una storia di solidarietà, capace di riflettere la realtà attuale: “Mina è una donna che sa ascoltare, un pregio raro al giorno d’oggi. Le sue vicende ci aiutano a sentirci meno soli e affrontano tematiche universali che toccano profondamente il pubblico”.
La terza stagione di Mina Settembre promette quindi di regalare emozioni, intrecci familiari e storie che parlano a tutti, nonostante le significative assenze nel cast. Il pubblico è pronto a ritrovare Mina, una figura empatica e forte, capace di accompagnarci con la sua umanità in ogni nuova avventura.
“Mina Settembre”: due addii dolorosi
Non saranno della terza stagione Giorgio Pasotti, interprete di Claudio De Carolis, e Marina Confalone, che vestiva i panni di Olga, la madre della protagonista. Durante la conferenza stampa dell’8 gennaio, sono state svelate le motivazioni di queste scelte narrative. Tiziana Aristarco, regista della serie, ha chiarito che l’uscita di scena di Claudio De Carolis, l’ex marito di Mina, è stata una scelta naturale. “La sua storia con Mina si conclude a metà della seconda stagione, quindi la chiusura del suo arco narrativo era fisiologica” ha spiegato Aristarco. L’assenza di Pasotti rappresenta un passo in avanti per la protagonista, che nella nuova stagione affronta nuove sfide personali e professionali.
Anche Marina Confalone, apprezzata per il suo ruolo di Olga, non farà parte della nuova stagione. La regista ha spiegato che il percorso narrativo del personaggio si era esaurito: “La malattia del personaggio ci conduceva inevitabilmente verso la sua morte e ci permette di dare maggiore spazio a zia Rosa”. Inoltre, con la fine del conflitto tra Olga e Mina, il personaggio aveva perso parte della sua funzione narrativa. Aristarco ha ammesso che l’uscita di scena di Olga è stata una decisione dolorosa ma necessaria per l’evoluzione della storia.
La nuova stagione si apre con i preparativi per il matrimonio di Mina e Domenico. Serena Rossi ha rivelato che Mina sceglie di sposarsi anche per adottare Viola, ma i preparativi saranno tutt’altro che semplici: “Mina vuole una cerimonia sobria, mentre zia Rosa sogna un evento in grande stile.” Rosa, interpretata da Marisa Laurito, continuerà a essere un elemento di disturbo (e di divertimento) nella vita dei personaggi, convinta di poter mettere ordine nelle loro esistenze.