Fornire gratuitamente cibi freschi e secchi alle persone in difficoltà economiche nel territorio capoluogo regionale della Valle d’Aosta segnalate dai servizi sociali o inserite in particolari percorsi. Questo è l’obiettivo del nuovo emporio solidale “Quotidiamo” che ha aperto ieri in via Vittorio Avondo ad Aosta.
L’emporio, nato grazie all’Assessorato regionale della Sanità e del Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta (Csv), è organizzato come un mini supermarket in cui è possibile trovare sugli scaffali alimenti e generi di prima necessità prossimi a scadenza, forniti da commercianti locali o frutto di donazioni.
Diversi gli obiettivi dell’esemplare iniziativa quali: arginare lo spreco alimentare, limitare il conferimento di rifiuti in discarica e sensibilizzare l’intera comunità valdostana sul delicato tema della povertà alimentare.
Inoltre, allo stesso tempo Quotidiamo offrirà un servizio di consulenza e di ascolto. Nei locali infatti sarà attiva anche “La casa dei cittadini – La maison des citoyens”, un luogo di orientamento per chi ha difficoltà ad accedere in autonomia ai servizi sul territorio.