Buone notizie sul fronte del riciclaggio. In Europa aumenta la raccolta e il riciclo di bottiglie in Pet (polietilene tereftalato) destinate a contenere bevande ad uso alimentare. Nel 2015, infatti, con più di 1,8 milioni di tonnellate di bottiglie in plastica riciclate, i volumi di raccolta e riciclo del Pet sono cresciuti del 5% rispetto al 2014. A rilevarlo sono i dati contenuti nel rapporto annuale realizzato dalla società PCI Wood Mackenzie e diffusi dall’associazione Petcore Europe che rappresenta la filiera del Pet a livello Ue.
Andando più nel dettaglio della relazione si legge che l’anno scorso sono state recuperate circa il 59% di tutte le bottiglie collocate sul mercato europeo, facendo registrare una crescita del 2% rispetto al tasso di raccolta del 2014.
Inoltre, secondo il rapporto il volume raccolto nel 2020 toccherà oltre 2 milioni di tonnellate, con un tasso medio di raccolta atteso di oltre il 60%.
Come ha spiegato il presidente di Petcore, Roberto Bertaggia: «Nel contesto dell’economia circolare, diventa sempre più evidente che il riciclo di Pet riveste un ruolo cruciale e contribuisce in modo rilevante a raggiungere gli obiettivi fissati per il riciclo di materie plastiche».