Insegnare agli studenti l’arte dell’animazione attraverso i temi della solidarietà e del volontariato. E’ l’obiettivo dell’Avis Cartoon School, il percorso didattico rivolto alle scuole e promosso dall’Avis Toscana e Cartoon Village.
Tale percorso didattico prevede che i ragazzi delle classi partecipanti una volta appreso cos’è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano e dopo aver incontrato alcuni tra i più grandi professionisti del settore, acquisiscano le competenze indispensabili alla creazione di un vero e proprio film d’animazione, completamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi.
L’Avis Cartoon School è arrivato al suo quarto anno di realizzazione in quattro provincie della Toscana, quali Arezzo, Siena, Grosseto e Pistoia, all’interno delle scuole primarie per sensibilizzare i più piccoli aiutandoli a diventare degli adulti di domani più responsabili e solidali verso il prossimo.
Si tratta di un progetto unico e originale che vede questi studenti diventare artefici di un grande messaggio di solidarietà lanciato tramite il linguaggio più semplice che ci possa essere, ossia quello dei cartoni animati.