Avviso pubblico “Creative Clusters Beni culturali e turismo della città di Pompei (BCT)”

Creative Clusters Smart Cities” e “Creative Clusters BCT” sono due avvisi pubblici che rientrano nel PO FESR Regione Campania 2007/2013 – Asse 2 – Obiettivo 2.1 “Piano di azione per la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e l’Ict”. Alto livello di creatività, processi e contenuti innovativi, capacità di migliorare lo sviluppo economico dei contesti di riferimento sono le parole chiave che caratterizzano entrambi gli avvisi. Si precisa che Creative Clusters BCT è realizzato in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico e i Distretti e i Laboratori ad Alta Tecnologia presenti in Campania e con il Comune di Pompei.

SCHEDA  SINTETICA
OBIETTIVI Programma a sostegno della creazione di imprese innovative impegnate in iniziative rivolte al miglioramento della qualità della vita e allo sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio della Campania attraverso la raccolta e la selezione delle migliori idee nel settore dei Beni Culturali e del Turismo.
BENEFICIARI
  1. Persone fisiche: studenti, imprenditori, laureati, ricercatori, operanti sul territorio della Campania;
  2. Startup, spin-off universitari e industriali la cui sede operativa deve trovarsi sul territorio della regione Campania.

Alla data di presentazione della domanda, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti dettati dal bando.

AMBITI DI RIFERIMENTO

Sarà possibile presentare proposte nei seguenti ambiti della filiera turistico-culturale:

  • Ospitalità (alloggio e ristorazione);
  • Trasporto e mobilità delle persone e prevalentemente per i turisti;
  • Facility e Utility di supporto al turismo;
  • Organizzazione del tempo libero, attività culturali;
  • Industria culturale (editoria, audiovisivi, multimediale);
  • Enogastronomia e produzioni tipiche artigianali.

Le proposte possono rappresentare diverse tipologie di prodotti, servizi e processi, incluso il miglioramento delle tecnologie esistenti. Si precisa che, dopo attenta valutazione da parte di una Commissione di 3 esperti, saranno individuate massimo 10 proposte.

PROCEDURE

Dopo la valutazione, le proposte valutate positivamente dovranno seguire un percorso di orientamento e supporto alla creazione di impresa articolato in tre fasi:

  1. Audit dell’idea di business;
  2. La cassetta degli attrezzi dello start upper;
  3. Take off dell’idea imprenditoriale.

Il percorso prevede l’alternanza di workshop tematici collettivi e di incontri one to one per trasferire il know-how manageriale utile all’avvio di un’attività imprenditoriale e terminerà nel mese di dicembre 2015.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo impresainnovazione.sviluppocampania@legalmail.it.

Gli avvisi scadono alle ore 12:00 del giorno 5 ottobre 2015.

INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni consultare il sito:
http://www.sviluppocampania.it/risorse/view/575/ricerca-e-innovazione-avvisi-creative-cluster-smart-cities-e-creative-cluster-beni-culturali-e-turismo

 

Published by
Maria Pia Rana