Il Comune di Milano, in collaborazione con 18 partner territoriali del Piano Politiche Giovanili, propone per la prima volta attraverso il progetto “MI-Generation Lab”, percorsi formativi gratuiti sulle nuove tecnologie ma non solo, dedicati a giovani studenti e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni con residenza o domicilio a Milano che non lavorano o che hanno lavori precari. La finalità consiste nell’invitare i giovani ad autopromuovere percorsi di crescita personale e professionale sostenuti da iniziative trasversali che possano dar loro maggiori opportunità nella ricerca di un lavoro, rafforzare lo spirito imprenditoriale e aumentare anche le possibilità di accesso alle nuove tecnologie. Quindi creare per un verso maggiori e migliori condizioni di occupabilità; per altro favorire l’acquisizione delle competenze individuando nei fablab, negli spazi dei “makers”, negli spazi di co-working i luoghi che per eccellenza possano stimolare la loro motivazione, la capacità creativa e il loro self-empowerment.
I percorsi formativi sono complessivamente 21 la cui partecipazione sarà totalmente gratuita con ambiti di riferimento specifici (vedi elenco corsi). Destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati a Milano e in possesso dei seguenti requisiti:
– giovani dai 18 ai 29 anni usciti dai percorsi di istruzione e formazione tradizionali e non inseriti nel mercato del lavoro;
– giovani dai 18 ai 35 anni, studenti o lavoratori precari, che necessitano di acquisizione di nuove competenze finalizzate a un accesso più qualificato al mondo del lavoro o alla realizzazione di idee imprenditoriali;
– conoscenza (a livello minimo) della lingua italiana.
Per 7 dei 21 percorsi formativi, l’accesso/ iscrizione è riservato a ragazzi/giovani di età fino ai 29 anni che siano anche fuoriusciti da percorsi formativi (NEET). L’iscrizione ai percorsi formativi avviene on-line tramite il sito Mi-Generation – www.migeneration.it. compilando i campi di una scheda online, in forma e con validità di autocertificazione. Le iscrizioni sono state avviate il 4 dicembre 2015, per cui 4 percorsi formativi sono scaduti e altri 3 sono in scadenza. Si prega di controllare le date sul sito dedicato.
Si precisa che quei giovani che ne avranno bisogno potranno essere supportati all’individuazione/scelta dei percorsi formativi già a partire dalla fase di pre-iscrizione, in modo graduale e personalizzato. L’accompagnamento sarà effettuato con la mediazione degli operatori dei servizi e dei progetti di promozione della coesione sociale e delle associazioni giovanili partner indicati nel bando.
Per informazioni scrivere una mail al seguente indirizzo: migeneration.comunicazione@gmail.com.
Per ulteriori specifiche Avviso Pubblico.