Strumenti

Bando “Climate-Kic Startup Accelerator Italy 2016”

Alla sua sesta edizione in Italia “Climate-KIC StartUp Accelerator Italy 2016″ è un programma di accelerazione di impresa con una finalità rilevante: favorire lo sviluppo di nuovi progetti d’impresa nel settore della low carbon economy (economia a basse emissioni di carbonio), attraverso un pacchetto di servizi gratuito e contributi finanziari per i partecipanti selezionati. Il bando verrà gestito dalla ASTER, società consortile dell’Emilia Romagna e partner dell’iniziativa Knowledge Innovation Community on Climate Change Climate-KIC, promossa dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT). Climate-KIC è la community europea per l’innovazione low-carbon e le sfide del cambiamento climatico che opera su tre macro aree di attività (pillar): Innovazione, Educazione e Imprenditoria, e coinvolge attori di diversa natura come università, enti di ricerca, imprese, ONG e amministrazioni regionali e locali.
Nello specifico, il programma è implementato con contenuti analoghi in alcuni Paesi europei: Italia, Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna, Ungheria, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia e Danimarca e si articolerà in 3 fasi autonome e distinte.

SCHEDA
FINALITA’

Favorire lo sviluppo di nuovi progetti d’impresa nel settore della low carbon economy attraverso un pacchetto di servizi gratuito e contributi finanziari per i partecipanti selezionati. Quindi sviluppare un’idea imprenditoriale che promuova innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico.

DESTINATARI

Il bando è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a startup già attive nel settore della low carbon economy. Nel dettaglio:

a) Aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel low carbon market, che siano:
– studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca, professori degli Atenei universitari italiani;
– studenti e diplomati degli istituti secondari superiori;
– dipendenti di aziende e liberi professionisti;
– persone fisiche con esperienza imprenditoriale.
b) Startup costituite dopo il 1 gennaio 2012, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell’approfondimento del proprio business plan, che intendano sviluppare il proprio business, ovvero che intendano svolgere attività di fundraising presentandosi a degli investitori;
c) Startup costituite dopo il 1 gennaio 2012 non operanti nel low carbon market che stiano sviluppando un nuovo progetto di business in questo mercato e di cui vogliano validare il business model.

I partecipanti dovranno essere residenti e/o domiciliati in Italia nel periodo di svolgimento del programma come le startup dovranno avere sede legale e/o operativa in Italia. Nei gruppi d’impresa, in cui i membri non siano residenti o domiciliati in Italia, sarà possibile includere persone residenti all’estero che non siano referenti di progetto, con almeno 3 persone e massimo il 25% di queste persone non residenti in Italia.

REQUISITI PROGETTUALI Le idee imprenditoriali e i progetti presentati dovranno  possedere anche i seguenti requisiti:
– Carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti;
– Buone potenzialità di mercato;
– “Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni climalteranti o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.
Verrà inoltre data priorità alle idee e progetti coerenti con le priorità strategiche 2016 dei 4 temi Climate-KIC:
– Decision Metrics and Finance;
– Sustainable Land Use;
– Production Systems;
– Urban Transition.
FASI
DEL
PROGRAMMA
“Stage 1 – Fundamentals/Business Model Definition” che fornisce supporto fino a 12 idee d’impresa e startup costituite e si conclude con la redazione di un business plan nei suoi aspetti essenziali; le candidature dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2016 e lo stage avrà una durata di 2 giornate formative + 4 di consulenza specialistica. Si prevede un rimborso spese a persone fisiche per un massimo di 1.000 euro per ciascun progetto/impresa selezionata per  spese di viaggio e servizi legati allo sviluppo del progetto.

“Stage 2 – Business Model Validation” che fornisce supporto fino a 8 progetti d’impresa e startup costituite e ha l’obiettivo di verificare la fattibilità tecnico/economica/finanziaria del progetto d’impresa. Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 giugno 2016 e lo stage avrà una durata di 3 giornate di formazione + 6 di consulenza con un rimborso massimo di  1.500 euro per ciascun progetto/impresa per spese legate a incontri con clienti/partecipazione a fiere e alle attività formative.

“Stage 3 – Delivery /Investor Readiness” che fornisce supporto a 3 startup già costituite e permette ai partecipanti di essere nelle condizioni di incontrare investitori e/o potenziali clienti. Le candidature dovranno essere inoltrate entro il 15 settembre 2016. Lo stage prevede 4 giornate di formazione + 8 giornate di consulenza + un rimborso spese di euro 14.000 per promozione, consulenza e acquisto di beni di cui si dimostri la necessità in rapporto all’attività principale dell’impresa.
L’accesso alla fase 3 è riservato esclusivamente a società già costituite, che abbiano le caratteristiche su citate ai punti b) o c).

PROCEDURE

Per partecipare sarà necessario scaricare il modulo di candidatura e specifici allegati e inviare in due modalità:

1. Versione cartacea: i documenti dovranno essere inviati in busta chiusa con riferimento al “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2016” e consegnati o a mano, o a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento o tramiete corriere a: ASTER S. Cons. p.a via Piero Gobetti 101, 40129 Bologna.

2. Versione elettronica: gli stessi documenti elencati potranno essere inviati a mezzo posta elettronica certificata  PEC (aster.pec@legalmail.it) indicando nell’oggetto “Cimate-KIC Accelerator Italy 2016”. In questo caso la candidatura deve essere sottoscritta con firma digitale o inviata con la scansione degli originali analogici firmati in ciascun foglio.
Il video previsto per la candidatura alla fase 2 dovrà essere inviato a CK-StartupAccelerator@aster.it.
Ulteriori dettagli delle modalità di invio delle candidature sono specificate sul bando.

RISORSE

Le agevolazioni finanziarie previste nelle 3 fasi del programma pari a  € 30.000 saranno erogate sotto forma di rimborsi spese, a fronte di costi effettivamente sostenuti dai beneficiari e quindi saranno elargiti a fine fase previa presentazione della documentazione prevista.

INFORMAZIONI

Il responsabile del procedimento è l’Ing. Sara Monesi  – Area Alte Competenze e Startup di Aster S. Cons.p.a.
Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito www.aster.it e sul sito www.climatekicemiliaromagna.it.
Per eventuali informazioni telefoniche: 051-6398099.
E’ infine possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: CK-StartupAccelerator@aster.it

 

Published by
Maria Pia Rana