A Bressanone, in provincia di Bolzano, gli alunni della scuola “Tschuggmall” prenderanno attivamente parte al progetto della futura Casa delle Solidarietà Jackob Steiner – nella vicina Millan – attualmente in fase di ristrutturazione.
Un ambizioso progetto che vedrà impegnati studenti e insegnanti nella realizzazione dell’arredo di 5 camere da letto facenti parte del ricovero di emergenza della CdS.
L’idea è nata dal preside dell’Istituto Scolastico Martin Rederlechner che spiega: «La Casa della Solidarietà ci sta molto a cuore. Si dice che imparare un mestiere dia solide basi per il futuro, quindi quale occasione migliore per sfruttare questo progetto? Come scuola lavoriamo per dare queste basi ai nostri alunni ma vorremmo però dare anche un contributo affinché persone che hanno perso tutto, proprio come gli ospiti della CdS, possano trovare basi solide da cui ripartire a loro volta».
Gesto – quello della scuola “Tschuggmall” – che è stato molto apprezzato dai responsabili del progetto della nuova Casa delle Solidarietà. D’altro canto non è certo questa la prima volta in cui le due parti lavorano insieme; sono infatti circa sei anni che la collaborazione procede in maniera vincente.
Se, infatti, da una parte la struttura invita regolarmente gli studenti a visitare i propri interni e si impegna a lottare contro il fenomeno della dispersione scolastica, dall’altra la scuola professionale promuove con continuità progetti a sfondo sociale.
La bellezza di questa collaborazione sta tutta nell’intento comune di regalare un futuro a chi ne è sprovvisto, ciascuna parte intervenendo secondo i propri mezzi e le proprie possibilità.
La solidarietà – ne siamo certi – è un valore da imparare, coltivare, vivere.