Venerdì 16 dicembre Milano festeggia 25 anni di attività della Fondazione Cariplo o, per usare una loro espressione, 25 anni di filantropia. Si unisce a Milano e alla Lombardia l’intera Italia dell’innovazione sociale, che ha trovato nella Fondazione Cariplo un punto di riferimento autorevole, un esempio di laboriosità e concretezza. I dati sono eloquenti: nell’arte, nella cultura, nell’ambiente, nella ricerca scientifica, nel sociale la Fondazione ha favorito la realizzazione di circa 30 mila progetti di organizzazioni non profit per oltre 2 miliardi e 800 milioni di euro.
Il Presidente Giuseppe Guzzetti ha dichiarato a Pino Nardi di ChiesadiMilano, portale della Diocesi Ambrosiana: “momenti come questo sono importanti per tracciare un bilancio. I numeri sono fondamentali per comprendere la portata dell’azione della nostra attività filantropica, ma non dimentico mai di ricordare che il valore ancor più grande è quello dell’innovazione sociale che abbiamo saputo realizzare e delle tante storie di persone che hanno lavorato con noi o che hanno beneficiato dei progetti, dal sociale, alla ricerca scientifica, fino all’ambito culturale e ambientale”.
“Il valore più importante – ha aggiunto Guzzetti – sono quei bambini, quelle donne, uomini, giovani e anziani, malati o in buona salute che hanno toccato con mano cosa vuol dire il bene comune realizzato dalla nostra attività filantropica, sviluppata in collaborazione con associazioni, enti locali, Ong, fondazioni. Sono orgoglioso, per quanto fatto finora, ma sappiamo quanta strada ci sia ancora da percorrere”.
Ma, in particolare, sono due gli aspetti dell’attività della Fondazione che lasciano il segno: la continua capacità di ricerca e innovazione e la funzione di supporto agli operatori sociali svolta in Lombardia, contribuendone a fare il territorio più innovativo del Paese e con la maggiore mobilitazione di risorse private. Diversi gli ambiti d’azione. “È stato così per l’housing sociale, una rivoluzione nel concetto di abitare insieme, in comunità che condividono spazi e servizi; per il welfare di comunità; per la cultura come volano economico e benessere; per la ricerca scientifica che cambia la vita delle persone; per l’ambiente che noi contribuiamo a conservare e che è alla base del nostro benessere. I nostri Bandi sono occasione per lavorare insieme alle organizzazioni e alle persone, per evidenziare problemi emergenti e cercare risposte concrete e soddisfacenti”.
Di seguito riportiamo il programma dei festeggiamenti – dall’11 al 18 dicembre – pubblicato sul portale della Fondazione. Da segnalare che alcune iniziative avranno luogo nella Cariplo Factory, un hub nato per contribuire a creare occupazione per i giovani.
Quest’anno Fondazione Cariplo compie 25 anni. Per celebrare questo importante traguardo, venerdì 16 dicembre presso Base Milano e Cariplo Factory faremo una grande festa: un evento gratuito e aperto a tutti, fino a notte fonda, con musica, animazione, teatro e la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.
Dieci ore di festa che sarà articolata in più momenti: dal primo pomeriggio spazio ai giovani performer del Progetto LAIV che porteranno sul palco i loro pezzi. A fianco dei ragazzi, gli attori del Piccolo Teatro di Milano, Moni Ovadia e Paolo Rossi. A seguire “Palco Aperto”: una maratona di interventi, racconti e musica con ospiti speciali. Grandi atleti che hanno nel cuore la passione per lo sport ma anche per il sociale, splendidi attori di teatro e cinema capaci di incantare il pubblico, scienziati internazionali eccellenze del mondo dell’innovazione, cantanti e musicisti pronti a intrattenerci fino a sera, giovani talenti che si scateneranno sul palco, tutti uniti dalla festa della filantropia di Fondazione Cariplo.
Qualche nome degli ospiti che festeggeranno con noi dal pomeriggio: gli sportivi Iván Córdoba, Leonardo (Nascimento de Araújo), Andrea Zorzi, Massimo Mauro, il ricercatore Alberto Mantovani, la conduttrice TV Melissa Marchetto, il musicista Franco Mussida della PFM, lo scrittore Gianni Biondillo, gli attori Moni Ovadia, Paolo Rossi e Loris Fabiani, e Paolo Simoncelli, papà di SIC. Confermata anche la presenza di Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala.
La sera il mattatore sul palco sarà Sergio Sgrilli con la iBig Band che ci farà divertire e ballare. Chiusura di serata con la musica di Radio Italia che animerà il primo piano di Base Milano con dj-set.
Programma 16 dicembre
In Cariplo Factory…
Al primo piano dello spazio ex-Ansaldo in Cariplo Factory sarà inaugurata al pubblico la mostra “Un luogo, una storia – dall’Ansaldo a Cariplo Factory, da stabilimento industriale a officina di innovazione“.
La mostra sarà aperta al pubblico a partire dalle 14.00 di venerdì 16.
Eventi a Milano (11-18 dicembre)