Non c’è tanto da dormicchiare sugli allori per chi possiede già la carta Dedicata a te: potresti ritrovarti con un pugno di mosche
La carta Dedicata a Te, chiamata anche in passato Social Card, è un sostegno economico di 500 euro riservato alle famiglie italiane con un reddito (ISEE) inferiore a 15mila euro. Serve a sostenere le spese quotidiane come cibo, benzina e trasporti pubblici.
Un aiuto che va un pò ad attutire il colpo delle spese (per chi vuole) natalizie o per chi è più pratico, dei piccoli acquisti necessari quotidiani. Per ottenerla bisogna avere specifici requisiti. Oltre all’ISEE già citato sopra, è necessario che in famiglia tutti i membri siano registrati e iscritti all’anagrafe come residenti e che non ricevano già altri aiuti come disoccupazione o cassa integrazione.
Attenzione perchè la priorità è data a famiglie con almeno 3 persone, di cui uno nato prima del 2010 o del 2006 e a famiglie con ISEE più basso tra gli aventi diritto.
Le scadenze sono importanti
La carta Dedicata a te è un bonus da 500 euro caricato su una carta prepagata che può essere usata per acquistare cibo essenziale (no alcol), comprare carburante e fare abbonamenti a bus o treni locali. Non è necessario fare domanda: il Comune di residenza seleziona automaticamente chi ne ha diritto in base ai requisiti. La carta si ritira semplicemente all’ufficio postale indicato.
Se da una parte il cittadino non deve fare niente per ottenerla, dall’altra dovrebbe invece informarsi bene sulle scadenze della carta stessa, perchè di fatto non ha tempo illimitato. Il primo suo utilizzo infatti deve avvenire entro il 16 dicembre 2024: se non usi la carta almeno una volta prima di questa data, perdi il bonus. Allo stesso tempo c’è anche un termine entro cui bisogna esaurirla, ossia entro il 28 febbraio 2025.
E’ chiaro che se sei un possessore di una carta Dedicata a te potresti perdere tutto se non spendi il credito entro la fine del prossimo mese. In sostanza c’è la possibilità di perdere concretamente il beneficio se non rispetti entrambe queste due scadenze. Per quanto possa sembrare difficile, molti potrebbero sottovalutare il limite temporale per l’uso del bonus o essere inconsapevoli delle regole precise per mantenerlo. Anche perchè non viene detto da nessuno.
Puoi comunque ottenere maggiori informazioni andando sul sito dell’INPS o direttamente presso il comune di residenza. La carta Dedicata a te alla fine è un piccolo aiuto che può alleggerire le spese di molte famiglie, ma che deve essere sfruttata nei tempi imposti dal governo.