Nastri e stoffe colorate, luci, festoni, originalità e tanta voglia di divertirsi. Sono questi gli ingredienti che occorrono, oltre a una buona dose di solidarietà e di spirito natalizio, per dar vita al
Christmas Jumper Day, l’evento, creato da
Save the Children, al fine di raccogliere fondi per l’infanzia.
L’idea è quella di fare tutti insieme qualcosa di buono ma in modo diverso dal solito: raccogliere, divertendosi, piccole o grandi collette da destinare a Save the Children per promuovere, sia in Italia che nel resto del mondo, i diritti dei bambini. Le cifre raccolte in occasione del Christmas Jumper andranno infatti a finanziare i progetti di salute e nutrizione, educazione e contrasto alla povertà.
Protagonisti del party (senza i quali guai partecipare!) saranno i
maglioni natalizi: non a caso l’appello di Save the Children per il prossimo Christmas Jumper Day, previsto il
15 dicembre, è «Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore». Ma attenzione! Non è necessario avere già un maglione con renne, alberi, presepi, pupazzi di neve e tutto il seguito di folletti di Babbo Natale: si può benissimo ripescare dall’armadio quel vecchio pullover dimenticato e decorarlo a proprio piacimento utilizzando materiali di recupero. Se poi fate parte di quei noiosissimi tipi privi di qualsiasi fantasia e abilità manuale ma avete, giustamente, tanta voglia di fare una buona azione festeggiando con chi più vi aggrada, Save the Children ha pensato anche a voi: registrandovi al sito
www.christmasjumperday.it, potrete richiedere un
kit con tante idee e dritte per decorare al meglio il vostro maglione. Siete pronti a dar vita a un grande party? Coinvolgete amici, familiari e colleghi, fatelo sapere agli insegnanti dei vostri bambini: anche il capo burbero, le amiche fashion o il nonno centenario potrebbero farsi contagiare dallo spirito del Chrismas Jumper e, con un pizzico di sana ironia, indossare un maglione buffo.
Quest’anno il testimonial d’eccezione della campagna è il rocker
Manuel Agnelli, voce degli Afterhours, il quale ha realizzato un simpatico
spot a riguardo. L’invito a indossare un Christmas Jumper, dimostrando di non prendersi troppo sul serio, è stato raccolto anche da altri volti noti come
Isabella Ferrari,
Caterina Balivo e i calciatori della
Fiorentina; persino alcuni i partner aziendali, come
Poste Italiane,
OVS,
Tiger,
Peppa Pig,
Giunti,
IKEA Italia e molti altri, non si sono tirati indietro.
Insomma si è in tanti. L’evento sarà condivisibile on-line utilizzando l’hashtag #ChristmasJumperDay e sappiate che, anche se la giornata ufficiale sarà venerdì 15 dicembre, la vostra festa può essere organizzato in qualsiasi giorno del mese di Natale.
Cos’altro aggiungere? Buon Christmas Jumper a tutti!