Ciak si aggira è un gioco di società ideato da Ermio De Luca, ingegnere diventato disabile a causa di un incidente. In collaborazione con La Macina Onlus editore e il progetto “Muoviamoci insieme Onlus” De Luca ha pensato di far conoscere le difficoltà delle barriere architettoniche con questo gioco ispirato al gioco dell’oca.
Il gioco è anche un percorso formativo che serve a far soffermare le persone sugli ostacoli che affrontano quotidianamente i disabili. Così bambini e ragazzi possono imparare a superare le barriere.
Fabio, Giorgio, Mauro, Adele, Fanny e Marta sono sei amici che ogni giorno, dopo aver finito i compiti, giocano insieme. Si ritrovano a casa di Fabio, disabile dalla nascita, e di Isotta, la sua sedia a rotelle. Una domenica i ragazzi si incontreranno e organizzeranno un’uscita fuori porta. Il gioco consiste nell’accompagnarli in queste avventure, tra marciapiedi, parcheggi occupati abusivamente e molti altri ostacoli.
“Ciak si aggira” ha un tabellone che riproduce il percorso dei giocatori con dadi e pedine. Ogni giocatore avanzerà in questo percorso a ostacoli superando le difficoltà date dalle barriere.
Un modo intelligente e creativo per far divertire adulti e bambini, ma anche per riflettere e far diventare i più piccoli adulti responsabili in futuro.