Potrebbe essere il progetto Cohousing San Giorgio di Ferrara il vincitore del Green Building Awards 2015. L’iniziativa, la cui idea è nata nel 2009 e sta ora per diventare realtà, rappresenterà infatti l’Italia al concorso la cui cerimonia di premiazione avverrà durante la Conferenza sul Clima di Parigi che si terrà a dicembre.
Il progetto è frutto della fantasia e della propensione alla condivisione di un gruppo di famiglie ferraresi che, pur non conoscendosi tra loro, hanno deciso di dar vita a un modo alternativo di vivere in comunità.
Il primo passo è stato, quindi, quello di dar vita, nel 2009, all’Associazione di promozione sociale “Cohousing Solidaria”, che basa la propria attività sui concetti di solidarietà, condivisione, rispetto dell’ambiente, decrescita dei consumi, convivenza attiva e aiuto reciproco, ma anche di bioedilizia e basso consumo energetico.
Appena tre anni dopo l’associazione individua il luogo adatto alla creazione della loro “comunità”: si tratta di un lotto che affaccia sul Po di Primaro, a pochi passi dalla Cattedrale di San Giorgio. L’iter procede con la costituzione della cooperativa Coop Cohousing Solidaria che acquista direttamente un primo lotto 900 mq, oltre all’area destinata alle autorimesse e a quella dedicata agli standard urbanistici comuni e alla viabilità.
Ottenuta la documentazione necessaria, il 21 luglio 2014 finalmente il cantiere è pronto per partire. Inizia così la realizzazione di un edificio in legno di 3 piani suddivisi in 7 appartamenti e spazi utilizzabili da tutti come una grande sala con camino, una cucina spaziosa, un bagno per portatori di handicap e una lavanderia con lavatrici, angolo stiro e cucito.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Banca Etica che ha creduto nella validità del progetto, considerando la richiesta di finanziamento eticamente compatibile e concedendo un mutuo a 20 anni per un importo di 580.000 euro.