Per contrastare lo spreco alimentare arriva Too Good To Go, l’applicazione per smartphone e tablet che permette di acquistare, a prezzi vantaggiosissimi, il cibo che ogni giorno avanza nei ristoranti e che la maggior parte delle volte finisce nella spazzatura.
L’applicazione, nata nel 2015 in Danimarca, ha avuto un boom tale che in un solo anno si è diffusa anche in Germania, Francia e Inghilterra. Ora infatti è sbarcata anche a Londra grazie a un centinaio di ristoranti che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Il motto di Too good to go è “Mangia bene, risparmia e salva il Pianeta” in quanto essa arreca diversi vantaggi: ai ristoranti che vendono ciò che in caso contrario getterebbero, ai cittadini che beneficiano di forti sconti e soprattutto a tutto il Pianeta tramite la lotta agli sprechi alimentari. Non a caso il nome di questa applicazione mette in evidenza proprio il concetto di un cibo che è troppo buono per andare sprecato.
Attraverso l’app tutti gli utenti possono direttamente ordinare i cibi con una doppia facoltà di scelta: cercare le attività che partecipano alla proposta, oppure indicare un piatto specificato. Una mappa geolocalizzata mostrerà i ristoranti più vicini alla posizione del cliente.
Le pietanze solitamente costano tra le 2 e le 3,80 sterline, bisogna pagarle via carta di credito e successivamente andarle a ritirare nei locali all’ora indicata, generalmente dopo gli orari di pranzo e cena. Inoltre, al momento dell’ordinazione i clienti possono anche donare una sterlina per offrire un pasto alle persone che sono in difficoltà.