Il Corso di formazione sulla “TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE” prenderà l’avvio il 28 giugno 2016 sino al 20 luglio 2016 per una durata complessiva di 80 ore ed sarà rivolto a un massimo di 30 giovani diplomati e laureandi. L’iniziativa, completamente gratuita, è stata promossa dalla Universitas Mercatorum (Università Telematica della Camere di commercio) e da ADICONSUM (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) e si svolgerà  presso la sede di Roma dell’Universitas Mercatorum in Piazza Mattei, 10.
Dieci lezioni di 8 ore saranno illustrate e approfondite da un corpo docente qualificato composto dal prof. Antonio Catricalà – docente straordinario di Diritto Privato IUS/01 Universitas Mercatorum già presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato; l’avv. Ettore Battelli – ricercatore di Diritto Privato Università Roma Tre; l’avv. Francesca Mite – ricercatrice di Diritto Privato IUS/01 Universitas Mercatorum e l’avv. Fabio Valerini – Dottore di ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni nell’Università di Roma Tor Vergata.
Il programma didattico partirà dai ‘Fondamenti costituzionali della tutela del consumatore e giurisprudenza di riferimento’ sino a ‘Il credito al consumo’ con un’articolazione oraria in aula 9.30 – 18.30 a cui seguiranno 40 ore di tirocinio presso la sede nazionale di Adiconsum nel mese di settembre 2016 per quei 5 corsisti più meritevoli adeguatamente selezionati da una Commissione (composta da docenti di Universitas Mercatorum e Rappresentanti di Adiconsum) che presiederà alla prova finale del 20 luglio 2016. A tutti i corsisti che avranno partecipato ad almeno l’80% del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Universitari validi per l’iscrizione ai Corsi di Laurea di Universitas Mercatorum.Â
Al termine della prova pratica, ai 2 corsisti più meritevoli saranno assegnate 2 borse di studio da € 2.500 ciascuna, per svolgere uno stage di 6 mesi (entro giugno 2017) presso Adiconsum Nazionale, con garanzia di presenza per 20 ore settimanali, con orari e giorni da concordarsi.
Per iscriversi al corso sarà necessario compilare la domanda e inviarla all’indirizzo: infomaster@unimercatorum.it entro e non oltre il prossimo 23 giugno 2016. I primi 30 iscritti riceveranno conferma di ammissione il giorno 24 giugno 2016. Il corso è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti.