Strumenti

Corporate Social Responsibility 2.0

L’Università Cattolica Sacro Cuore presenta un nuovo corso di alta formazione “CSR 2.0 – Strategie digitali per comunicare la Corporate Social Responsibility” il cui obiettivo è quello di fornire stimoli e strumenti pratici per ideare e sviluppare strategie digitali per una più adeguata diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa, attivare un dialogo con i propri stakeholder, condividere una cultura aziendale sostenibile e ottenere il coinvolgimento del pubblico e dei propri collaboratori. Infatti nelle 4 giornate di attività saranno illustrate ai partecipanti le tecniche e i canali della comunicazione digitale quali strumenti indispensabili per comunicare valorizzare le azioni di CSR delle aziende che non possono più, oggi come oggi, ignorare l’importanza dei social media (sociali network, blog, corporate blog) quali facilitatori per l’attuazione di una strategia efficace in quanto strumenti “a portata di mano”.
Il percorso si rivolge a manager e professionisti della CSR e della comunicazione, che avranno la possibilità di misurarsi con strumenti digitali quali TwitterFacebook, LinkedIn, YouTube Corporate Blog potendo realizzare nel contempo un project work che possa generare un valore per la propria impresa come ad esempio:

  • l’amplificazione sul web degli elementi valoriali che contraddistinguono la singola realtà aziendale;
  • la valorizzazione online di iniziative di CSR condotte offline, con maggiori ritorni reputazionali e di visibilità;
  • l’aumento del senso di appartenenza dei dipendenti, invogliati ad assumere il ruolo di employee brand ambassador.

Inoltre l’attività prevede approfondimenti didattici, studi ed esercitazioni su casi reali che si espliciteranno in 2 moduli didattici che si terranno presso la sede di ALTIS Università Cattolica (via San Vittore 18, Milano) nelle giornate del 15 e del 16 giugno e del 12 e 13 luglio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 17,30. Durante il primo modulo verrà impostato il project work che verrà successivamente presentato, nel 2° modulo, in vista di un riscontro critico.
Il corso avrà inizio il 15 giugno 2016 e prevede un numero massimo di 30 partecipanti per garantire la massima efficacia dell’esperienza formativa e la data di scadenza prevista per la presentazione on line della domanda è il 27 maggio 2016

Il costo è pari a € 1.600 + IVA. Si prevedono, comunque, agevolazioni nel caso in cui le iscrizioni vengano fatte entro il 18 aprile 2016 (sconto del 20%); sconti del 15% per i membri del CSR Manager Network Italia e della Community di Brandforum; sconti del 10% per gli alunni AL e del 10% su entrambe le quote per 2 partecipanti della stessa azienda. Si precisa che gli sconti non sono cumulabili.
Agli iscritti che avranno frequentato il corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.

Evidenziamo solo alcuni dati statistici che emergono dal report annuale Digital, Social e Mobile 2015:
«con un aumento della popolazione mondiale da 7 a 7.2 miliardi di persone, il numero di utenti internet attivi ha superato i 3 miliardi di utenti – erano 2.5 miliardi 12 mesi fa (con una penetrazione che ha raggiunto il 42% dell’intera popolazione mondiale). Gli account attivi sui social media sono oggi più di 2 miliardi (penetrazione 29%). Questo significa che rispetto a 12 mesi fa è cresciuta del 12%. Se osserviamo i dati relativi al mobile, è interessante notare come a fronte di un incremento della diffusione del 5% di utenti mobile, sia cresciuto invece del 23% il numero di persone che usano attivamente social media dai propri smartphone (313 milioni di persone in più)» (tratto da Digital, Social & Mobile in 2015 from We Are Social Singapore).

 

Published by
Maria Pia Rana