Dai legumi arrivano i sostituti della plastica

Potrebbe arrivare dai legumi l’alternativa ecologica alla plastica. E’ quanto prevede il progetto Leguval (Valorisation of legumes co-products and by-products for package application and energy production from biomass) sostenuto economicamente dall’Unione Europea con l’obiettivo di ricavare materiali rinnovabili a partire dai sottoprodotti di piselli, fagioli e lenticchie.

L’iniziativa, elaborata in sinergia con diversi partner dell’industria e della ricerca, prevede l’analisi di diversi metodi per processare i materiali e finora sono stati già identificati vari sottoprodotti, a partire da un attento studio sui volumi di produzione e sulla stagionalità dei legumi.

In particolare i ricercatori hanno ottimizzato il processo di estrazione per produrre proteine al 95 %, al 67 % e al 64 % rispettivamente in relazione a piselli, fagioli e lenticchie. Il tutto senza tralasciare, ovviamente l’analisi delle proprietà termiche e meccaniche di tali proteine.

Un’importante valutazione, inoltre, è stata effettuata sulla biomassa dei residui derivanti dal processo di estrazione delle proteine utilizzabili anche come biogas, per contribuire all’efficienza del processo complessivo.

Si tratta di un progetto che potrebbe presto, quindi, fornire delle valide alternative alla plastica nei suoi più disparati campi di utilizzo.

Published by
Redazione