“Uno spazio sociale per tutti”, dedicato a chiunque vorrà cimentarsi con l’arte ma anche un luogo dove dialogare e stare insieme. E’ questa l’idea alla base della campagna di crowdfunding lanciata dall’Unione degli Studenti di Brindisi sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Si tratta del sindacato studentesco che da più di 20 anni si batte per i diritti degli studenti e delle studentesse, in scuole e città che in collaborazione l’Arci ritiene che sia necessario, nella città pugliese, avere un luogo dedicato alla socialità e all’aggregazione.
La campagna, avviata nei giorni scorsi e che resterà online ancora circa 2 mesi, prevede un goal di 2.500 euro e i promotori hanno previsto per il popolo del web anche delle ricompense. Si va dalla tessera dell’Arci 2018 per un contributo di 15 euro a una maglietta con la grafica esclusiva del centro per una donazione di 20 euro, fino ad ottenere entrambe le ricompense nel caso di un aiuto di 35 euro.
Ma qual è il progetto degli studenti?
«L’idea», spiegano i promotori, «è quella di creare uno spazio di socialità, dove gli studenti, i giovani e tutta la cittadinanza possano esprimersi a 360 gradi. Uno spazio di aggregazione dove poter dar sfogo alla propria vena artistica attraverso concerti e mostre, uno spazio di controcultura con la creazione di una biblioteca sociale e del cineforum, un luogo dove poter ritrovarsi con i propri compagni di classe per studiare, dove poter passare una serata con gli amici o confrontarsi nelle assemblee con le realtà presenti in città».
In particolare i fondi raccolti con il crowdfunding e le diverse iniziative promosse in città serviranno per pagare i lavori nello spazio, l’arredamento e le prime mensilità. Successivamente lo spazio vivrà grazie alle iniziative che quotidianamente verranno organizzate, coinvolgendo l’intera città di Brindisi.