Il centro missionario Pime di Milano, in occasione dell’anno delle Olimpiadi che si terranno in Brasile, ha lanciato una campagna chiamata “Run4Dignity“, dedicata a tutti gli sportivi, sostenitori, amanti dello sport di qualsiasi età.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di coniugare un importante evento sportivo a una missione solidale che consiste nel raccogliere il maggior numero di scarpe da tennis possibile – nuove o ancora utilizzabili – per sostenere tre progetti nei Paesi in cui operano i volontari: Brasile, Guinea Bissau e Myanmar.
I punti di raccolta sono già attivi:
- Centro Pime di Milano, in via Mosè Bianchi, 94 (tel 02 43822300, e-mail run4dignity@pimemilano.com)
- Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI) in piazza Moneta, 1 (tel 02 5677566, volontariato@sacrafamiglia.org)
- Centro Missionario PIME, sede di Vallio di Roncade (TV), via S. Nicolò, 14 Roncade (TV) (tel 389 7851440, e-mail: educazionevallio@pimemilano.com)
Come spiega il centro missionario Pime di Milano: «Le scarpe da tennis sono un bene prezioso che spesso sfruttiamo fino all’ultimo chilometro, a volte utilizziamo pochissimo, in alcuni casi addirittura conserviamo nuove nell’armadio senza averle mai indossate. Eppure una cosa è certa: difficilmente arriviamo a buttarle. Un misto di affetto, complicità, rispetto, consapevolezza della loro utilità per noi o per altri, ci impedisce di liberarcene a cuor leggero, sognando per loro un futuro diverso: attivo, vincente, solidale».
È possibile dunque contribuire regalando un paio di scarpe da tennis nuove presso i punti di raccolta summenzionati e ad alcuni centri di accoglienza sparsi in Italia; donare scarpe che siano in buono stato e che le missioni Pime provvederanno a rivendere nei mercatini dell’usato, ricavandone un utile; destinare alla causa anche scarpe in pessimo stato che saranno inviate a centri di riciclo autorizzati per sfruttare la materia prima rappresentata dalla suola e dalla tomaia.
La raccolta continuerà fino al 22 maggio, ultima giornata di Tuttaunaltrafesta 2016, tradizionale kermesse del Commercio Equo, Etico e Solidale che si apre il 20 maggio presso il centro Pime di Milano. Proprio il 22 maggio ci sarà il grande evento conclusivo di Run4Dignity con la possibilità di conoscere i tre progetti previsti.