Sapevi che in base al tuo ISEE puoi avere diritto a bonus ed agevolazioni? Scopri quali ti spettano.
Il carovita sta mettendo in ginocchio tantissime famiglie italiane. Sono soprattutto coloro che hanno un reddito basso a risentire maggiormente della crisi economica in atto. Per questo, i Governi internazionali ed anche quello italiano hanno pensato di supportare concretamente i loro cittadini attraverso l’erogazione di bonus, agevolazioni e detrazioni fiscali.
Trattasi di misure economiche volte non solo a supportare in modo attivo le fasce più deboli della popolazione, bensì ad incentivare agli acquisti, attraverso l’aumento della domanda e dunque a favorire i consumi. Mettendo in circolo i consumi infatti, è possibile una ripresa, seppur lenta.
Dimmi che Isee hai e ti dirò che bonus ti spettano
Tutte queste motivazioni inducono, dunque, il legislatore ad aumentare i fondi per il sostegno dei cittadini, specie quelli con figli minori a carico, i pensionati e i giovanissimi che si ritrovano a fare i conti con un mercato del lavoro che richiede sempre più flessibilità ed offre poche garanzie.
Dimmi che Isee hai e ti dirò che bonus ti spettano: neanche i Caf lo fanno -felicitapubblica.it-Per ottenere le agevolazioni succitate è necessario possedere tutti i requisiti sanciti dal legislatore. Uno di questi è l’ISEE che non deve superare un determinato tetto massimo. Trattasi dell‘indicatore della situazione economica equivalente, uno strumento che viene utilizzato per individuare la situazione reddituale dei nuclei familiari.
È imprescindibile per la richiesta dei bonus, delle prestazioni agevolate, dei servizi di pubblica utilità. L’ottenimento infatti di quest’ultimi è legato al valore ISEE che non deve superare, come già accennato, un certo limite. Dallo scorso 12 gennaio i cittadini possono presentare i nuovi modelli ISEE, potendo richiedere anche l’attribuzione di specifici bonus. Per l’ottenimento delle misure economiche, infatti, è necessario presentarlo.
Per richiederlo basta rivolgersi ad un CAF di fiducia oppure procedere in autonomia, accedendo alla propria area riservata dell’INPS. Occorre prestare molta attenzione alle indicazioni fornite dal legislatore per la compilazione della domanda di richiesta dei singoli bonus. Ciascuno di essi, infatti, presenta delle regole specifiche che devono essere rispettate per l’accredito. Per il 2025, in base all’ISEE i beneficiari potranno ricevere determinati assegni.
Assegno di inclusione. Con un ISEE inferiore a 10.140 euro è possibile ricevere 541 euro.
Assegno unico. Con un ISEE fino a 17.090,61 euro si potrà ricevere un massimo di 199,40 euro per ciascun figlio minore e un minimo di 57 euro per ciascun figlio minore, in assenza di ISEE o con una ISEE pari o superiore a 45.574,96 euro.
Bonus asilo nido. L’importo varia a seconda dell’ISEE e, lo Stato lo eroga ai nuclei familiari che hanno un tetto minimo di 25.000 fino ai 40.000 euro.