ULTIMA ORA

Disabili: via libera ai viaggi in aereo senza accompagnatore

Buone notizie sul fronte disabilità. Dall’anno prossimo tutti i disabili europei potranno prendere l’aereo in piena autonomia, senza essere obbligati ad avere un accompagnatore personale.

Si tratta di un grande esito positivo verso la parità dei diritti delle persone con disabilità che giunge alla conclusione di un lungo dibattito iniziato alla fine del 2015, anno in cui l’European Disability Forum (EDF) spedì una lettera all’European Aviation Security Agency (EASA) per chiedere la revisione del suo regolamento che concerneva speciali categorie di passeggeri, tra cui appunto i viaggiatori con disabilità, e l’eliminazione della figura dell’assistente di sicurezza.

Ciò comportava non soltanto una limitazione alla libertà delle persone con handicap, ma anche un particolare che rischiava di consentire alle compagnie aeree di rifiutare di imbarcare una persona disabile se non accompagnata, come ad esempio il caso della compagnia aerea low cost Easyjet che fu condannata dal tribunale francese di Bobigny a pagare 70.000 euro di multa per non aver fatto salire a bordo di un aereo tre persone con disabilità senza accompagnatori.

Published by
Redazione