Attualità

Disney Movies Anywhere, l’app che racconta i film ai non vedenti

Pixar e Disney lanciano la sfida, regalare l’emozione del cinema anche ai non vedenti attraverso un’apposita applicazione sviluppata ad hoc da scaricare attraverso il proprio smartphone. In realtà negli Stati Uniti esiste già da tempo una traccia audio sviluppata proprio per i non vedenti ma sono pochi i cinema con la strumentazione necessaria per permettere ai ciechi di goderne.

Così i due colossi americani si sono ingegnati e hanno studiato a lungo, attraverso ripetuti test, il modo migliore di adattare la narrazione dei film a tecnologie audio in grado di raccontare le sequenze dello schermo in assenza di dialoghi.

Il risultato ottenuto si chiama “Disney Movies Anywhere”, app per cui basta un semplice download da Apple, mentre la versione Andrioid è in preparazione. Fatto questo, si indosseranno le cuffiette e una traccia già registrata in precedenza racconterà, descrivendole, le scene che si succedono sullo schermo.

L’occasione di lancio della nuova tecnologia Pixar, il film d’animazione “Alla ricerca di Dory” (in Italia arriverà a settembre), personaggio molto amato dal pubblico di ogni età.

Published by
Redazione